Sistemi antivibranti: qual è l’importanza dei supporti antivibranti?

supporti antivibranti
Soluzioni antivibranti

Sistemi antivibranti: qual è l’importanza dei supporti antivibranti?

Il rumore rappresenta uno dei nemici giurati del comfort degli ambienti domestici e lavorativi, ma mette erroneamente in secondo piano le vibrazioni. La soluzione arriva dai sistemi antivibranti e dai loro supporti antivibranti. 

Gli ambienti domestici e di lavoro possono essere “inquinati” dal rumore, da quello interno (es. tubazioni, vicini e dispositivi) a quello esterno (es. pulizia strade, locali notturni, attività e scuole). Le strategie di isolamento acustico risolvono il problema sfruttando le caratteristiche dei materiali fonoisolanti e/o fonoassorbenti. Purtroppo questa operazione non è sufficiente in alcuni casi. Spesso e volentieri si tende a sottovalutare un aspetto secondario (ma ugualmente importante) del rumore, cioè le vibrazioniQueste micro e macro oscillazioni provocate da suoni, colpi e urti, se protratti nel tempo, possono inficiare il benessere psicofisico. 

Sistemi antivibranti: controsoffitti e pareti 

I sistemi antivibranti offrono una soluzione finalizzata alla riduzione sensibile di qualsiasi tipo di vibrazione, eliminando il loro effetto negativo sul benessere fisico e mentale. Tra le soluzioni antivibranti migliori ci sono i controsoffitti e le contropareti antivibranti, cioè elementi appositamente progettati per attenuare le vibrazioni. 

Da un lato i controsoffitti acustici, grazie alla gestione della capacità di carico dinamico, consentono di scegliere l’ammortizzatore più efficace a seconda del sistema. Dall’altro lato le contropareti acustiche isolano e separano i rivestimenti, attenuando la trasmissione di vibrazioni e riducendo lo spazio al minimo. 

Perché sono importanti i supporti antivibranti? 

I supporti antivibranti ricoprono un ruolo importante nell’economia di un sistema antivibrante efficace. Perché? Contribuiscono all’eliminazione delle vibrazioni. La combinazione di acciaio inox o zincato e gomma assolve alla funzione di fissaggio dei classici supporti (acciaio) e allo stesso tempo contribuisce all’attenuazione o all’azzeramento di micro e macro oscillazioni (materiale antivibrante). 

Le strutture metalliche degli antivibranti in gomma possono essere di varia tipologia e creano una varietà di supporti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di applicazione: supporti antivibranti cilindrici, a campana, ergonomici e così via. Le caratteristiche meccaniche di questi supporti antivibranti in gomma e metallo ne migliorano la resistenza all’usura e ne allungano la durata, mettendo in sicurezza l’intero sistema antivibrante. 

© Copyright 2022 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy