Insonorizzare finestra: quali elementi considerare e come procedere

insonorizzare finestra
isolamento acustico Roma

Insonorizzare finestra: quali elementi considerare e come procedere

Le finestre permettono l’ingresso della luce del sole e il ricambio di aria e offrono un affaccio sul mondo esterno. Tuttavia possono far entrare anche il rumore. È possibile insonorizzare una finestra? Il rumore è uno dei problemi più difficili da gestire perché, se non viene “smorzato”, rischia di creare problemi a livello psicofisico. 

Quello che succede all’esterno diventa fonte di rumore e rischia di disturbare ogni attività svolta all’interno, dallo studio al lavoro in smart working fino riposo notturno. Più la situazione si protrae nel tempo e più gli effetti si fanno sentire sia a livello di psichico che sotto il profilo fisico. 

La soluzione più immediata ed efficace che viene in mente è la sostituzione degli infissi e dei vetri, eppure rappresenta una scelta impegnativa e costosa. Il modo migliore e accessibile per combattere il rumore è imparare come attutire i rumori della strada e delle attività. In pratica è necessario capire come insonorizzare una finestra in modo efficace. 

Quali sono gli elementi da considerare prima di insonorizzare finestra? 

Perché il rumore entra dalla finestra? Potrebbe essere colpa delle guarnizioni rovinate, del danneggiamento dei sigillanti, dei problemi con il telaio o della mancata manutenzione. Di fatto se entra l’aria allora entra anche il rumore. 

Per risolvere il problema è possibile cimentarsi con le strategie di insonorizzazione di una finestra, ma sarebbe meglio considerare alcune cose. Uno dei primi elementi da valutare è la posizione dell’appartamento rispetto all’ambiente urbano e alle fonti di rumore. Se la zona è in continua espansione sarebbe meglio insonorizzare tutte le finestre in modo da evitare disagi e quindi interventi futuri. A questo si deve aggiungere la consapevolezza che l’acquisto di doppi vetri o vetri fonoisolanti non è sufficiente a tenere lontano il rumore se manca una scelta consapevole e/o un montaggio a regola d’arte. 

Non tutti i materiali specifici sono uguali e saper quali scegliere è fondamentale per riuscire a insonorizzare una finestra fai da te a regola d’arte. 

Consigli su come insonorizzare una finestra 

L’impossibilità di installare finestre antirumore non deve far abbandonare l’idea di insonorizzare gli ambienti interni. Di fatto è possibile ricreare le caratteristiche di tali finestre usando materiali specifici. Sostanzialmente occorre considerare com’è fatta una finestra antirumore e replicare il suo tratto distintivo (cioè gli “ammortizzatori” centrali). 

Come isolare i rumori esterni? Praticamente è possibile creare l’effetto ammortizzante usando materiali con proprietà eccellenti in termini di riduzione del rumore e isolamento acustico. Per insonorizzare una finestra è sufficiente applicare materiali con capacità fonoisolanti e in grado di abbattere il rumore. Qualche esempio? La lana di roccia, la lana di vetro e la fibra di poliestere. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy