Come evitare i ponti termici in un edificio

evitare i ponti termici
Isolamento termico

Come evitare i ponti termici in un edificio

Quello dell’isolamento termico è un tema particolarmente importante quando si parla di immobili. Le strategie di isolamento termico di un appartamento o un edificio devono tener conto di una serie di fattori, tra i quali rientrano i ponti termici, vale a dire quelle discontinuità costruttive che possono essere presenti nell’involucro di un qualsiasi edificio.

La definizione di ponte termico e possibili cause

Si chiama ponte termico e altro non è che una falla nella parete responsabile di una variazione del trasferimento del calore dall’interno all’esterno. La comparsa di uno o più ponti termici può essere causata da vari fattori, come per esempio l’uso di materiali diversi o dalla discontinuità delle pareti. 

Ne esistono diversi tipi: quelli di forma (punto di giunzione tra due elementi); quelli di struttura (inserimento errato di elementi in acciaio o cemento armato nelle strutture); quelli di tipo misto (zona di contatto tra ponte termico di forma e ponte termico di struttura). 

Il problema fondamentale è che un ponte termico può ridurre le performance dei materiali utilizzati e provocare una dispersione termica causa di formazione di umidità, condensa e muffa. Le conseguenze della formazione di queste falle danneggiano le pareti a livello estetico e lasciano proliferare batteri e agenti patogeni nemici della salute.

Come individuare ed eliminare i ponti termici

Se la trasmittanza termica della parete esterna in cui si trova il ponte termico supera il 15% della trasmittanza termica della parete interna allora si verifica un ponte termico. I problemi di trasmittanza possono essere individuati anche soltanto il toccando il muro con le mani e verificando se c’è una differenza di temperatura tra due punti. In alternativa la presenza di ponti termici può essere evidenziata da un’analisi termografica ad infrarossi. A occhio nudo, guardando le aree colorate più vivaci, sarà possibile individuare le falle termiche. 

Dopo aver calcolato i ponti termici lineari e forfettari, lo scambio termico in prossimità dei ponti e le falle nelle pareti, quindi, l’esperto deve capire come evitare o eliminare i ponti termici dall’interno. 

Cosa significa eliminare i ponti termici? Eliminare i ponti termici significa ottenere uno spazio isolato e confortevole a livello termico e conveniente a livello economico. Dall’installazione di uno strato termico all’innesto di materiale termico tra il muro e il solaio: le soluzioni per coibentare le zone avvezze alla formazione dei ponti termici sono tantissime. 

Tra le strategie isolanti più complete e apprezzate c’è il cappotto termico perché, grazie all’installazione di lastre isolanti, riesce a eliminare il problema di trasmittanza termica. Anche l’uso di pittura termoisolante sulle pareti si può rilevare un ottimo aiuto per gestire i ponti termici delle pareti.

 

 

 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy