Come si applica la pittura termoisolante per interni

pittura termoisolante per interno
Isolamento termico

Come si applica la pittura termoisolante per interni

I dettagli possono fare la differenza all’interno di un progetto di isolamento termico: è il caso della pittura termica. Scopriamo come scegliere la pittura termoisolante per interno! 

Il raggiungimento del comfort termico significa ridurre la dispersione del calore, migliorare il microclima interno e abbattere i consumi. Le strategie per raggiungere il comfort termico sono tantissime e diverse, ma l’uso di alcuni “aiuti” inaspettati può aumentarne il raggio d’azione. In tale contesto l’utilizzo di una pittura termica può migliorare il comfort termico degli spazi interni e allo stesso tempo evitare la comparsa di umidità e muffa sulle pareti. 

A cosa serve la pittura termoisolante? 

La pittura termoisolante per interno è un tipo di vernice appositamente progettata per gestire il problema dei muri freddi e per migliorare il comfort termico interno a colpi di pennello. Non è una vernice per interno qualunque, ma crea un rivestimento sottile e resistente in grado di abbassare lo scambio di calore che avviene tra gli ambienti interni e l’esterno. Inoltre la pittura termoisolante per interno scongiura quegli sbalzi di temperatura tra la superficie pitturata e l’aria responsabili dell’arrivo di umidità e muffa. 

La pittura termica antimuffa è perfetta per tutti gli ambienti della casa destinati a convivere con grandi quantità di vapore acqueo, come il bagno e la cucina. 

Come funziona la vernice termica? 

La pittura termoisolante per interno funziona come un elemento funzionale all’isolamento termico di una strategia più completa. Perché? A bloccare il passaggio di calore dall’interno all’esterno ci pensano le microsfere ceramiche cave che offrono una conducibilità termica piuttosto ridotta sia alla vernice che alla superficie di destinazione. Sostanzialmente lo strato di particelle ceramiche, pur essendo sottile (non oltre 1,5 mm), regala un livello di coibentazione efficace. E non solo.  È capace anche di assorbire le onde sonore. 

Come si applica la vernice termoisolante  

La pittura termoisolante per interno è molto simile alla pittura normale usata per tinteggiare le pareti, ma richiede l’intervento di professionisti sia per capire qual è la migliore pittura termica sia per la tinteggiatura. 

Le migliori pitture termoisolanti per interno devono essere traspirabili, facili da applicare e dotate di tempistiche di essiccazione piuttosto ridotte. All’atto pratico invece è necessario eliminare l’intonaco vecchio dai muri, preparare le pareti stuccando con uno strato di gesso e levigare con delicatezza.  Dopo aver preparato il muro, quindi, bisogna applicare il prodotto fissativo per la pittura termoisolante per interno e applicarla usando il rullo o il pennello. Per aumentare le performance della vernice termoisolante per interno è possibile anche scegliere l’applicazione di più mani di pittura. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy