Cartongesso per esterno: cos’è, vantaggi e prezzi

Cartongesso per esterno
cartongesso Roma

Cartongesso per esterno: cos’è, vantaggi e prezzi

Il cartongesso è l’asso nella manica dell’edilizia e dei lavori fai da te, ma in pochi sanno che può essere usato anche all’esterno. Scopriamo le caratteristiche del cartongesso per esterno! 

Pareti divisorie, controsoffitti, librerie integrate e altro ancora: il cartongesso è un materiale versatile in grado di fornire una soluzione per ogni esigenza. Le qualità, la versatilità e i vantaggi del cartongesso lo rendono un aiuto prezioso per gli spazi interni, ma anche un alleato inaspettato anche per l’esterno. 

Cosa si intende per cartongesso per esterno? 

Questo tipo di cartongesso è composto da lamine cementizie in fibrocemento (mix  di cemento, sabbia e graniglia triturata) racchiuse tra un paio di reti in fibra di vetro a loro volta rivestite da uno strato di cemento. La composizione stratificata rende il cartongesso per esterno particolarmente resistente agli agenti atmosferici (es. acqua e umidità) e alle sollecitazioni meccaniche (es. urti, flessione e compressione). Queste lastre di cartongesso trovano la loro destinazione d’uso ideale nella realizzazione di muri perimetrali o facciate ventilate (sistema di intercapedine tra il rivestimento e l’isolamento destinato alla ventilazione). 

L’uso del cartongesso per esterno può essere funzionale alla strategia di isolamento acustico e termico per via delle sue proprietà isolanti e all’estetica per via della capacità di migliorare l’impatto visivo o supportare altri rivestimenti. 

Vantaggi del cartongesso da esterno 

Il cartongesso è diventato uno dei materiali più usati in edilizia per quanto riguarda l’esterno grazie ai suoi  molteplici vantaggi. 

  • Vecchio e nuovo – Le lastre di cartongesso per esterno riescono a soddisfare le esigenze della ristrutturazione di una costruzione esistente e le necessità dei nuovi edifici. 
  • Leggerezza – Uno dei tratti distintivi che rende il cartongesso per esterno perfetto per le applicazioni esterne è la sua leggerezza rispetto ai mattoni. 
  • Posa in opera – Le caratteristiche di questo tipo di cartongesso abbattono le tempistiche e i costi della messa in opera. È un materiale particolarmente indicato per la tecnica a secco. 
  • Manutenzione – Il cartongesso da esterno, essendo resistente agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche, riduce le opere di conservazione e risanamento. 

Quanto costa il cartongesso per esterni? 

Chi si chiede quanto costano i pannelli in cartongesso per esterno deve fare i conti con un costo variabile in base allo spessore della lastra. Per essere sicuri di acquistare un pannello per esterno di qualità a prezzi accessibili è sempre meglio rivolgersi a realtà specializzate. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy