Pannelli in lana di vetro: vantaggi e campi d’applicazione

Pannelli in lana di vetro
Isolamento termico

Pannelli in lana di vetro: vantaggi e campi d’applicazione

I materiali isolanti assicurano protezione acustica e termica e migliorano il comfort degli ambienti interni, ma non tutti presentano le stesse caratteristiche. Scopriamo i vantaggi dei pannelli in lana di vetro! 

L’uso di lana di vetro in edilizia è diventato molto comune nell’ambito delle strategie di coibentazione a livello acustico e termico e di isolamento di tubazioni dell’acqua, tetti, canne fumarie e così via. Che sia sotto forma di materassino o pannello, infatti, questo materiale a base di fibre minerali vanta caratteristiche termoacustiche davvero uniche. 

Che differenza c’è tra lana di vetro e lana di roccia? 

I non addetti ai lavori tendono ad accomunare la lana di vetro e la lana di roccia, un po’ perché costituiti da fibre minerali e un po’ perché godono di qualità termoacustiche apprezzabili. Tuttavia, pur essendo materiali isolanti performanti, la lana di vetro e la lana di roccia hanno conquistato campi di applicazioni differenti. 

La lana di vetro viene ricavata dalla fusione di vetro riciclato e varie percentuali di calcare, sabbia, sodio e carbonato di boro e dall’aggiunta di resine termoindurenti. Per questo è più elastica. Al contrario la lana di roccia è un silicato amorfo ottenuto dalla lavorazione di vari tipi di pietre vulcaniche e collanti extra. 

Che differenza c’è tra lana di vetro e lana di roccia? Le caratteristiche dei materiali spingono a usare la lana di vetro più frequentemente come isolante termico e la lana di roccia in qualità di isolante acustico. 

I vantaggi della lana di vetro 

Negli ultimi anni la lana di vetro rappresenta una delle scelte più comuni in edilizia, nonostante la concorrenza di altri materiali. Ma quali sono i vantaggi di questo materiale? 

  • Isolamento termico – La sua conducibilità termica, oscillando tra i 0,032 a 0,053 W/mK, assicura un isolamento termico efficace sia dal caldo che dal freddo. 
  • Isolamento acustico – La combinazione dei diversi componenti realizza una struttura porosa ed elastica che isola acusticamente da qualsiasi rumore (es. aereo e calpestio). 
  • No ai ponti termici – L’ottima elasticità e la discreta morbidezza ne consentono l’utilizzo in vari elementi costruttivi allo scopo di scongiurare la formazione di ponti termici e migliorare la posa. 
  • Protezione dal fuoco – I pannelli di lana di vetro reagiscono in maniera ottimale al fuoco: non si incendiano, non alimentano il fuoco e non lasciano diffondere le fiamme. 
  • No a funghi e muffa – La traspirabilità elevata ostacola la comparsa di condensa e la conseguente formazione di funghi e muffa. 
  • Ecosostenibile – Da un lato la produzione sfrutta materie prime riciclate e naturali mentre dall’altro lato la fine del ciclo di vita non impatta negativamente sull’ambiente. 
  • AccessibileQuanto costa la lana di vetro al metro quadro? I pannelli di lana di vetro hanno prezzi variabili in base allo spessore e alla marca, ma sono più accessibili rispetto ad altre soluzioni. 

Come usare la lana di vetro 

La lana di vetro vanta una scheda tecnica eccezionale in grado di descrivere appieno la capacità del materiale di isolare gli ambienti interni dal punto di vista termico e acustico. Tra le destinazioni d’uso più diffuse dei pannelli in lana di vetro ci sono le pareti divisorie, i tetti e le solette intermedie. Per quanto riguarda i fiocchi di lana di vetro, invece, vengono usati per le intercapedini dei muri perimetrali e la superficie esterna del solaio.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy