Cartongesso a Roma: tipologie e specificità

Cartongesso a Roma
cartongesso Roma

Cartongesso a Roma: tipologie e specificità

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato per riprogettare gli spazi interni e realizzare interventi di isolamento termico e/o acustico. I costi contenuti, i vantaggi applicativi e la versatilità di utilizzo rendono il cartongesso uno dei materiali più utilizzati per creare pareti divisorie e controsoffitti belli e funzionali. 

I pannelli di cartongesso possono nascondere vani tecnici e corpi luminosi o dare vita a librerie e piani di appoggio per oggetti. Possono essere usati per isolare acusticamente gli appartamenti e restituire il comfort acustico agli ambienti sottoposti a inquinamento acustico domestico. 

Gli esperti utilizzano il cartongesso con isolamento termico per migliorare il comfort termico degli ambienti, evitando dispersioni di calore. 

Tipologie del cartongesso con isolamento 

lavori in cartongesso Roma come altrove utilizzano lastre di gesso rivestite da cartone con dimensioni standard, materiali e spessori variabili in base all’uso di destinazione. Tra i più apprezzati troviamo: 

  • Termoacustico – La lastra vanta un lato in polistirene o polistirolo di spessore variabile con lo scopo di ottenere un miglioramento termoacustico. 
  • Idrorepellente – I pannelli di cartongesso vengono dotati di un cartone idrorepellente che non teme l’effetto dell’acqua.   
  • Isolamento acustico – Il cartongesso con isolamento acustico nasconde materiali e/o colle antiacustiche all’interno che consentono di isolare acusticamente una stanza. 
  • Ignifugo –  Le lastre di cartongesso vengono sottoposte a trattamenti particolari che le rendono capaci di resistere passivamente al fuoco. 

A chi rivolgersi per le opere di cartongesso a Roma? 

La progettazione degli interventi in cartongesso a Roma come altrove non può essere lasciata al caso, ma deve essere affidata ad esperti del settore. 

In tal senso la scelta e l’installazione errata di un cartongesso insonorizzante o un cartongesso per isolamento termico potrebbero vanificare l’intervento e creare vari problemi (es. stress acustico nel primo caso e freddo e consumi elettrici nel secondo caso). 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy