A cosa servono i pannelli fonoassorbenti?

pannelli fonoassorbenti
isolamento acustico Roma

A cosa servono i pannelli fonoassorbenti?

pannelli fonoassorbenti sono rivestimenti che servono a isolare acusticamente uno spazio chiuso, sia esso una casa o un ufficio o un magazzino. Il loro utilizzo contribuisce, dunque, a limitare la propagazione di onde sonore potenzialmente moleste, soprattutto in orari di lavoro o notturni.

Lo scopo del pannello fonoassorbente è essenzialmente quello di assorbire il suono – così come suggerirebbe il suo nome – e funziona sia limitando i suoni verso l’esterno che limitando quelli verso l’interno. 

Pannelli isolanti e fonoassorbenti: quali scegliere?

Esistono, in commercio, diverse soluzioni per isolare la propria abitazione dai rumori esterni o per evitare che i rumori interni si propaghino verso l’esterno. Tra quelle proposte da Isofit ci sono quelli in cartongesso combinato al latticedello spessore di circa 20 mm e perfetto per realizzare contropareti e bonifiche acustiche. Un’altra soluzione potrebbe essere invece quella dell’installazione di pannelli fonoassorbenti come la fibra di legno combinata al poliestere, dello spessore di circa 40 mm. Si tratta di un pannello rigido autoportante ed è perfetto per l’isolamento acustico. 

Pannelli fonoassorbenti: come funzionano?

Come funzionano i pannelli fonoassorbenti? Lo scopo di questi pannelli è quello di assorbire il suono e non rimbalzarlo verso l’interno/esterno. L’assorbimento può avvenire in tre modalità: per porosità, per risonanza di membrana o per risonanza di cavità. L’assorbimento per porosità avviene quando il pannello è dotato di pori che trattengono le vibrazioni sonore e le ripropagano su tutto il pannello sotto forma di calore. L’assorbimento per risonanza di membrana il pannello oscilla trattenendo l’onda sonora e impedendo, così, la trasmissione della stessa. L’assorbimento per risonanza di cavità avviene, infine, quando il suono arriva all’interno della cavità e parte della sua energia rimane intrappolata al suo interno e continua a essere assorbita fino a che il suono non scompare totalmente. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy