La valutazione dell’impatto acustico nei locali per musica dal vivo

valutazione dell impatto acustico
isolamento acustico Roma

La valutazione dell’impatto acustico nei locali per musica dal vivo

Gli spettacoli musicali, le serate con un dj o con musica dal vivo all’interno di un locale attirano sempre un’elevata quantità di clienti, facendo pubblicità all’attività e incrementando le entrate. Eppure ci sono molte regole da rispettare, soprattutto relativamente all’impatto acustico. La pianificazione di un evento di musica dal vivo passa anche e soprattutto dalla valutazione obbligatoria dell’impatto acustico che un evento del genere può avere.

Per effettuare una valutazione e rilevare il livello di propagazione del rumore in ambiente esterno, è necessaria, stando alla normativa n. 447 del 1995, una perizia fonometrica.

Quando bisogna chiedere la valutazione di impatto acustico?

Il principale scopo della valutazione di impatto acustico è di determinare se vengono rispettati i limiti di emissione ed immissione. Ovviamente questo tipo di indagine mira a verificare che l’impatto sia contenuto sia nell’area prescelta, sia nelle zone ad essa adiacenti, al fine di evitare problemi legali, sanzioni penali, oltre agli effetti dell’inquinamento acustico.

Questo avviene controllando il valore del volume massimo della musica sostenuto dal locale e l’impatto acustico verso l’esterno.

Chi può fare la valutazione di impatto acustico?

La valutazione di impatto acustico può essere effettuata solo da un tecnico competente in acustica ambientale. Essa consiste nella misurazione del rumore che l’attività produce verso l’ambiente esterno e verso le abitazioni vicine.

L’esito della perizia fonometrica, redatta e sottoscritta dal professionista, deve essere aggiornato in caso di ristrutturazione dell’immobile. Quando vengono effettuati interventi di risanamento acustico utilizzando materiali fonoassorbenti per insonorizzare muri, soffitti e pavimenti, infatti, potrebbe essere necessario effettuare una nuova valutazione di impatto acustico.

Nei casi in cui l’esito della relazione dovesse risultare lontano dai valori necessari per organizzare uno spettacolo di musica dal vivo allora si può fare affidamento su lavori di insonorizzazione e di isolamento acustico.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy