La gomma vulcanizzata anticalpestio è un perfetto isolante acustico per pavimento

isolante acustico per pavimento
isolamento acustico Roma

La gomma vulcanizzata anticalpestio è un perfetto isolante acustico per pavimento

Vivere in un palazzo è una scelta obbligata per molti, ma la presenza di vicini rumorosi potrebbe creare stress e malcontento. Rumore di passi a tutte le ore, spostamento di sedie e mobili, caduta di oggetti di vario tipo: l’impatto sul pavimento provoca il cosiddetto rumore da calpestio. Chi subisce il rumore da calpestio non riesce a concentrarsi, a dormire e a svolgere le normali attività quotidiane mentre chi provoca il rumore si ritrova a gestire lamentele, litigi e a volte denunce. 

L’installazione di un isolante acustico per pavimento risolve il problema del rumore da calpestio e aiuta a vivere la casa in modo più completo. 

Perché usare l’isolante acustico per pavimento? 

Il rumore da calpestio può essere generato anche in maniera inconsapevole, considerando la facilità con cui il suono si propaga in un edificio. Di fatto le onde sonore si diffondono più velocemente all’interno di strutture fatte di acciaio, mattoni e calcestruzzo rispetto a quanto farebbero in aria. 

Come si fa a insonorizzare il pavimento? L’installazione di un tappeto acustico o un pavimento galleggiante isola il pavimento e impedisce la diffusione del rumore al vicinato. Solitamente è il tappeto acustico a rivelarsi il miglior isolante acustico per pavimento perché può essere applicato prima della posa tra il sottofondo e il massetto oppure sopra il pavimento e ricoperto con una nuova pavimentazione (risponde alla domanda come isolare acusticamente un pavimento già esistente). 

In pratica il tappeto acustico si comporta da dispersore del rumore, ostacolando la sua diffusione e quindi il fastidio provocato ai vicini.  

Materassini anticalpestio: la gomma vulcanizzata 

Il materassini anticalpestio non sono altro che pannelli costituiti da materiali fonoisolanti e resilienti plasmabili in base alle esigenze di dimensioni e forma. 

Tra i materiali fonoisolanti e resilienti più utilizzati come isolante acustico per pavimento c’è senza dubbio la gomma vulcanizzata. A renderla il miglior isolante acustico per pavimento sono le sue qualità fisiche e meccaniche legate al processo chimico di vulcanizzazione. L’unione di gomma e zolfo per riscaldamento restituisce un materiale particolarmente elastico, flessibile e resistente. La gomma vulcanizzata è resistenze all’usura, alle abrasioni e all’azione di agenti chimici, al calore ed all’elettricità. È anche impermeabile ai gas. Le caratteristiche fiche e meccaniche, la versatilità di lavorazione e la facilità di installazione rendono la gomma vulcanizzata la soluzione efficiente per assicurare il comfort acustico. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy