Come funzionano e come si installano gli isolanti acustici per pavimenti?

isolanti acustici per pavimenti
Senza categoria

Come funzionano e come si installano gli isolanti acustici per pavimenti?

L‘isolamento acustico può passare attraverso pareti, soffitti, ma anche pavimenti. Esistono, infatti, in commercio, isolanti acustici per pavimenti che aiutano a ridurre la diffusione di rumori dall’interno verso l’esterno in modo pratico, semplice e soprattutto economico. 

Per poter insonorizzare il pavimento nel modo giusto, è necessario scegliere il materiale adeguato, senza dubbio, ma anche assicurarsi di aver fatto le giuste valutazioni prima di procedere.

Isolare acusticamente i pavimenti: alcune precisazioni prima di fare i lavori

Innanzitutto, chiediamoci che tipo di pavimento abbiamo e quali sono le pareti a lui adiacenti. Il suono, infatti, si muove attraverso propagazione, quindi potrebbe non essere sufficiente isolare solo il pavimento e potrebbe essere necessario isolare anche anche le pareti che lo costeggiano. 

Fatti i dovuti controlli, ora è importante valutare la soluzione ideale per l’isolamento acustico a pavimento per la nostra abitazione abitazione – o ufficio o luogo di lavoro. La soluzione ideale, se ci troviamo in presenza di pavimentazioni dure, è utilizzare pavimenti galleggiati o tappeti acustici. In questo caso, però, sarà importante prendere le misure giuste e assicurarsi che non sia necessario effettuare lavori ulteriori. 

Tappeto acustico o pavimento galleggiante?

Nello specifico, un ottimo isolante acustico a pavimento è il tappeto acustico, la soluzione perfetta perché si può installare su una piattaforma in legno e al di sotto delle finiture di un pavimento. I tappetini si possono tagliare nella forma che si desidera e si possono installare personalmente con estrema facilità. 

In alternativa, è possibile scegliere gli isolanti acustici per pavimenti galleggianti. Si tratta di applicare un pavimento flottante che funziona a incastro e non è impiantato al terreno tramite viti o chiodi. In questo modo è possibile inserire al di sotto materiali fonoassorbenti o termoisolanti in poco tempo e sfruttando pochissima manodopera.

Qualunque sia la soluzione ideale, è sempre meglio chiedere informazioni a tecnici specializzati, in grado di supportarvi anche nel post vendita e di fornirvi un aiuto concreto durante l’installazione. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy