Stop al rumore con l’isolamento acustico al pavimento

isolamento acustico al pavimento
isolamento acustico Roma

Stop al rumore con l’isolamento acustico al pavimento

Il calpestio può impattare negativamente sui livelli di comfort acustico degli ambienti sottostanti. Per fortuna la soluzione arriva dall’applicazione di materiali finalizzati all’isolamento acustico al pavimento. Vediamo, più nello specifico, in cosa consiste questa soluzione. 

Vivere in un condominio ha i suoi pro e i suoi contro, ma può mettere a dura prova la convivenza in alcuni casi. Tra i motivi di disturbo e litigio più frequenti ci sono i rumori. Il rumore delle scarpe, lo spostamento dei mobili e/o l’uso dell’aspirapolvere possono creare un inquinamento acustico che disturba il sonno, lo studio, il lavoro e qualsiasi altra attività di chi abita sotto. 

Per scongiurare malumori ed evitare cause civili tra vicini occorre evitare che il rumore crei disagio ricorrendo a soluzioni semplici ed efficaci come l’isolamento acustico al pavimento. 

Perché isolare acusticamente il pavimento? 

L’isolamento acustico di un ambiente punta a raggiungere un concetto di comfort acustico molto più complesso. Ma cosa fare quando si diventa fonte di rumore per gli ambienti sottostanti? Isolare acusticamente il pavimento diventa l’unica soluzione per controllare la trasmissione dei rumori da impatto e dei rumori aerei ai piani sottostanti. 

Ma come scegliere l’isolante acustico per pavimenti? La scelta deve passare dalla valutazione delle condizioni del pavimento e dello stato dei muri adiacenti, il genere di costruzione e il tipo di rumore. 

Per esempio, se si deve eliminare la propagazione di suoni aerei attraverso un pavimento in legno allora occorre intervenire sui travetti della pavimentazione con un materiale isolante. Se si tratta di suoni d’impatto allora si può procedere con l’installazione di pavimenti galleggianti o materassini acustici come il materassino in microgranuli di gomma vulcanizzata 

Nella maggior parte dei casi però il tappetino si rivela il miglior isolante acustico per pavimento perché applicabile prima della posa o utilizzabile come isolamento acustico di un pavimento già esistente, plasmabile in base alle esigenze di dimensioni e forma e meno avvezzo all’errore. Questo tipo di soluzione isolante può essere sfruttata tra il sottofondo e il massetto o con la posa di un tappeto fonoassorbente sopra il pavimento vecchio e l’applicazione di una nuova pavimentazione. 

In realtà tutte le soluzioni isolanti sono valide, ma non si adattano in modo universale a ogni tipo di pavimento e struttura. Pur essendo efficaci, quindi, richiedono il contatto con una realtà esperta. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy