Parete insonorizzata con un pannello agglomerato in gomma e poliuretano

parete insonorizzata
isolamento acustico Roma

Parete insonorizzata con un pannello agglomerato in gomma e poliuretano

L’inquinamento acustico domestico può essere gestito attraverso varie soluzioni isolanti come per esempio la realizzazione di una sola parete insonorizzataNon è detto che il rumore arrivi dall’esterno. Purtroppo è facile restare vittima del rumore prodotto dai vicini rumorosi e/o dalle abitudini diverse degli abitanti della casa. Ben presto il rumore si trasforma da semplice fastidio occasionale a causa di stress psicofisico e litigi con il vicinato e/o chi vive in casa. 

Il recupero del benessere fisico e mentale e del quieto vivere passa attraverso gli interventi di isolamento acustico degli ambienti. 

Parete insonorizzata con un pannello agglomerato in gomma e poliuretano  

Come fare a insonorizzare una parete? Esistono varie soluzioni per insonorizzare una parete confinante o una stanza, tra le quali c’è l’uso di un pannello agglomerato in gomma e poliuretano. Il pannello agglomerato in gomma e poliuretano è costituito da un materiale fonoassorbente e fonoimpedente davvero unico per caratteristiche e sostenibilità. Il materiale si presenta come un agglomerato con gomma in granuli e poliuretani caratterizzato da un’elevata densità (120 Kg/m3), un’ottima elasticità e una notevole traspirabilità. 

L’agglomerato in gomma e poliuretano è composto per lo più da materiale riciclato e a sua volta si rivela completamente riciclabile. Le caratteristiche di questo pannello lo rendono ideale per adattarsi a qualsiasi forma o intercapedine senza pericolo di rottura. La presenza della gomma con una densità elevata e una capacità fonoisolante eccezionale assicura  la riduzione della potenza del suono trasmessa. L’aggiunta  di poliuretano espanso, grazie alla struttura a celle aperta, assicura un assorbimento acustico importante. 

Solitamente viene usato in applicazioni a carattere industriale, ma può essere impiegato per isolare acusticamente le pareti sia in cartongesso che in muratura anche in edifici civili quando sussistono contesti acustici particolari. Non solo parete insonorizzata in cartongesso o muratura. Questo materiale appartiene alla classe 1 di reazione al fuoco e questo significa che ha un ottimo comportamento al fuoco. 

L’importanza del progetto di isolamento acustico 

Avere a disposizione un materiale eccezionale come l’agglomerato in gomma e poliuretano non vuole dire rispondere adeguatamente alle domande su come isolare una parete dai rumori del vicino e come ottenere il massimo dall’intervento di isolamento. 

La scelta del materiale isolante va fatta in base alla fonte del rumore, alle caratteristiche e all’uso finale se si vuole realizzare una parete insonorizzata ad hoc e capire quanto costa l’isolamento acustico ad una parete. Tuttavia è sempre meglio rivolgersi ad esperti per inserirla in un piano di isolamento studiato. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy