Quando e come insonorizzare una stanza?

insonorizzare una stanza
isolamento acustico Roma

Quando e come insonorizzare una stanza?

La posizione e l’edificio in cui è collocato un appartamento possono influenzare il comfort acustico interno, causando disagio e problemi. Insonorizzare una stanza di un appartamento che può essere esposta al rumore dei vicini, la musica ad alto volume, il traffico e tutti gli altri rumori ambientali può essere possibile.

In questi casi, per evitare lo “stress da rumore” che impatta negativamente sulla salute, esistono specifici accorgimenti per rendere vivibile l’ambiente più esposto al rumore e ovviare a un’opera completa di insonorizzazione della casa. 

Come insonorizzare una stanza in condominio 

È possibile insonorizzare una stanza e recuperare il comfort acustico dell’ambiente, ma occorre sapere quali punti trattare, quali materiali scegliere e quali tecniche utilizzare per ottenere un risultato apprezzabile. 

La prima cosa da fare è capire il contesto rumoroso della stanza in modo da ideare come insonorizzare una stanza dall’interno. È possibile procedere in modo totale o parziale, scegliendo quindi se isolare la parete, il soffitto e il pavimento o soltanto uno dei punti di accesso del rumore esterno. 

Per quanto riguarda i materiali, invece, occorre scegliere un materiale dalle qualità fonoassorbenti notevoli, come per esempio il sughero, la lana di vetro, la lana di roccia e il poliuretano. Tra le tecniche più usate per insonorizzare una stanza da letto o qualsiasi altra stanza non sottoposta a un inquinamento acustico eccessivo c’è quella dell’installazione di pannelli fonoassorbenti per insonorizzare le pareti di una stanza. 

Per insonorizzare una stanza in un contesto rumoroso considerevole è possibile installare un cartongesso caratterizzato da un’anima fonoassorbente. Se i rumori “incriminati” arrivano da chi abita sopra allora si può procedere all’installazione di un controsoffitto con materiale isolante o alla costruzione di intercapedini da riempire con materiale isolante. 

Al contrario se la fonte di rumore è sotto, cioè proviene da chi abita sotto, l’insonorizzazione del pavimento rappresenta la soluzione ideale. Anche l’installazione di un pavimento galleggiante può essere funzionale allo scopo. 

Perché rivolgersi ad esperti in isolamento acustico?  

Rivolgersi ad esperti in isolamento acustico non rappresenta soltanto la strada più semplice, ma anche la più sicura. Una scelta sbagliata può compromettere l’insonorizzazione della stanza e vanificare tutto. 

Sicuramente è possibile insonorizzare una stanza in modalità fai da te, ma rivolgersi a chi sa come studiare il contesto acustico e come programmare un intervento mirato fa la differenza. Gli esperti del settore offrono certezza nel riconoscimento delle soluzioni più efficaci in base alle esigenze specifiche e certezza nell’efficacia dell’intervento. 

Quanto si spende per insonorizzare una stanza? Le varie soluzioni proposte riescono a soddisfare tutti, anche chi si chiede come insonorizzare una stanza in modo economico. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy