Isolamento acustico per pavimenti: perché scegliere polietilene e gommapiombo?
Le opere atte a contrastare il rumore possono “fallire” nell’intento se non vengono studiate alla perfezione, lasciando via libera agli effetti dell’inquinamento acustico. Conosciamo meglio il mix polietilene e gommapiombo in tema di isolamento acustico per pavimenti.
Quando si parla di inquinamento acustico domestico si fa sempre riferimento al rumore “subito”, cioè il rumore dei vicini di casa e il rumore esterno. Purtroppo i problemi di convivenza e tutto ciò che ne consegue potrebbero essere causati anche da chi teme di subire le conseguenze del rumore. Praticamente è facile diventare fonti di rumore.
Fare attenzione agli spostamenti e alle abitudini non è sufficiente per scongiurare il rischio di avere problemi con i vicini. L’unico modo è mettere in atto alcune strategie di isolamento e insonorizzazione. Il rumore da calpestio (es. spostamento mobili e sedie, passi, oggetti caduti sul pavimento) è una delle fonti di rumore più fastidiose e problematiche. Come eliminare i rumori di calpestio? Tutto può essere risolto con l’insonorizzazione del pavimento.
Come isolare acusticamente il pavimento esistente?
Gli interventi di insonorizzazione del pavimento possono avvalersi di tecniche e materiali differenti a seconda del contesto, ma non richiedono necessariamente lo smantellamento del vecchio pavimento. Dall’utilizzo di un pavimento galleggiante o all’installazione di un materassino isolante anticalpestio, infatti, è sufficiente ricoprire il pavimento esistente con un materiale in grado di abbattere il rumore e posare sopra un nuovo pavimento.
Ogni materiale fonoassorbente e/o fonoisolante viene valutato in base alle caratteristiche fisiche e meccaniche in modo da ottenere il miglior risultato possibile. La scelta del miglior isolante acustico non è sempre facile, ma resta fondamentale per riuscire nell’intento. Per questo sarebbe meglio contattare esperti del settore.
Isolamento acustico per pavimenti: polietilene e gommapiombo
La gomma vulcanizzata è una delle soluzioni di isolamento acustico per pavimenti più utilizzate, ma non il miglior isolante acustico per pavimento in assoluto. Per esempio, si può usare il pannello multistrato polietilene e gommapiombo.
Il multistrato polietilene e gommapiombo è un isolante acustico per pavimento dalla scheda tecnica interessante perché unisce il meglio di due materiali, il polietilene e la gommapiombo. Da un lato i due strati di polietilene espanso reticolato hanno spessore sottile, ma assicurano un’estrema leggerezza, un’ottima resistenza alla compressione e un elevato livello di isolamento acustico e termico. Dall’altro lato la gommapiombo interna si comporta come una membrana polimerica viscoelastica antivibrante davvero efficace.
Questo isolante acustico per pavimento ha un spessore ridotto e una stratificazione in grado di assicurare un isolamento acustico antivibrante efficace; l’ideale per ridurre il rumore da calpestio (ma anche per isolare acusticamente pareti divisorie, tubazioni idrauliche, canalizzazioni e altro ancora).