Vicini rumorosi? Scoprilo col rilievo fonometrico

rilievo fonometrico
isolamento acustico Roma

Vicini rumorosi? Scoprilo col rilievo fonometrico

Stai per comprare casa: hai valutato tutto, il quartiere in cui vivrai, i trasporti quotidiani da casa a lavoro, il fine settimana, tutto. Manca solo scoprire se i vicini di casa sono simpatici, antipatici… silenziosi o rumorosi. Sì, perché una cosa che sottovalutiamo è che la casa che stiamo per comprare è la casa dei nostri sogni ma la nostra vita può diventare un potenziale incubo perché i nostri vicini sono molesti, rumorosi e ci tempestano di inquinamento acustico costante, quasi da non riuscire a chiudere occhio la notte. È una possibilità remota, magari, ma non dovreste sottovalutarla. 

Per evitare questi rischi c’è una procedura chiamata “rilievo fonometrico” che vi consentirà di scoprire se i rumori limitrofi alla vostra abitazione sono tollerabili oppure no (e vi offrono dati e indicazioni utili per scoprire anche se potete perseguire penalmente chiunque attenti alla vostra serenità). 

Il rilievo fonometrico produce una relazione sull’impatto acustico, che è solitamente dato dal livello di inquinamento sonoro che entra in conflitto con l’ambiente circostante. Questa relazione stabilisce, quindi, il livello di inquinamento acustico presente in una determinata area. Questo tipo di rilevazione, ovviamente, è possibile unicamente grazie a persone competenti e qualificate, esperte in materia e in grado di fornirvi tutte le informazioni più dettagliate a riguardo. Affidarsi a un professionista è molto importante, anche in casi come questo, soprattutto per ciò che concerne le normative vigenti (e spesso cambiano con una velocità tale che è quasi impossibile sapere tutto e/o stare al passo). 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy