Come limitare i rumori derivanti dalle tubazioni di scarico
Il comfort di un appartamento dipende in gran parte dall’abbattimento dei rumori, sia esterni che interni. Comunemente, si associa il rumore a fonti esterne come il traffico o le attività commerciali. Tuttavia, spesso sottovalutiamo il fatto che il rumore può provenire anche da fonti molto più vicine, come il sistema di tubazioni di scarico, in particolare quello del water. Lo scorrimento dell’acqua nei tubi provoca delle vibrazioni che si propagano attraverso i tubi stessi lungo le pareti e i pavimenti.
Effetti di una cattiva insonorizzazione delle tubazioni di scarico
Vivere all’interno di un condominio, talvolta, può rivelarsi più impegnativo del previsto, poiché condividere lo spazio con i vicini comporta alcuni svantaggi. Tra questi, sicuramente, c’è il disturbo del sonno causato dai rumori degli scarichi, sia quelli provenienti dalla propria abitazione che da quella dei vicini. Questo disagio deriva spesso da una cattiva insonorizzazione delle tubazioni di scarico che si estendono lungo l’intero edificio o dall’uso di tubi di scarsa qualità. Il fenomeno è piuttosto semplice: l’acqua scorre attraverso i tubi, generando una serie di piccole vibrazioni che si diffondono su ogni superficie, dai pavimenti ai muri. Le tubazioni, spesso trasformatesi in vere e proprie strutture di trasmissione acustica, diventano ponti che consentono al rumore aereo di propagarsi dai vicini.
Insonorizzazione degli scarichi come soluzione al rumore
Le strategie di isolamento acustico di un appartamento mirano a ridurre al minimo il rumore percepito. Per risolvere definitivamente il problema derivante dal rumore degli scarichi, sarebbe opportuno sostituire le vecchie tubazioni con tubi dotati di un multistrato insonorizzato. Questa soluzione consente di eliminare completamente il rumore. In alternativa, è possibile ottenere l’insonorizzazione degli scarichi mediante l’utilizzo di una speciale guaina insonorizzante che isola acusticamente i tubi e attenua le vibrazioni generate dal flusso d’acqua.
Se non è possibile intervenire con rifacimenti completi o installazioni di materiali isolanti acustici per i tubi di scarico, è possibile insonorizzare i punti di connessione tra le tubazioni e i muri o il pavimento. A tal fine, si può realizzare l’insonorizzazione degli scarichi costruendo una sorta di controparete in cartongesso caratterizzata da pannelli accoppiati di materiale fonoassorbente, come la lana di vetro o la lana di roccia.