Sostituire la guaina isolante per tubi esterni condizionatore
Il condizionatore potrebbe non funzionare più a causa di un danno al rivestimento termico dei tubi e per questo è necessario sostituire la guaina isolante per tubi condizionatore consumata. Ecco come.
I tubi sono elementi importanti del condizionatore perché mettono in collegamento l’unità interna e l’unità esterna allo scopo di rinfrescare l’aria e migliorare il comfort climatico degli ambienti interni. Sostanzialmente l’impianto di condizionamento non funziona bene senza tubi funzionanti, ostacolando l’approvvigionamento o il ritorno di gas nei tubi e l’eliminazione della condensa.
A creare problemi è la condizione del tubo esterno, cioè la tubatura che esce dal muro e crea il sistema di comunicazione tra le due unità e all’interno della quale scorre il gas refrigerante.
Perché sostituire la guaina isolante per tubi esterni condizionatore consumata?
Il tubo che mette in comunicazione l’unità interna e l’unità esterna è importante per il corretto funzionamento del condizionatore: deve essere isolato termicamente e in buone condizioni. Nella maggior parte dei casi si parla di un tubo composto da un elemento di rame interno e una guaina isolante di rivestimento. Il compito della guaina isolante è isolare termicamente il tubo evitando sprechi di temperatura che potrebbero alterare le performance dell’intero impianto. Inoltre lo protegge dai vari agenti atmosferici.
Se la guaina isolante per tubi condizionatore risulta danneggiata o consumata allora potrebbe aprire la porta a vari problemi, primo tra tutti la rottura del tubo e la dispersione del gas refrigerante. Per questo motivo sostituire la guaina isolante per tubi esterni del condizionatore ormai consumata diventa una necessità.
Come sistemare la guaina isolante
La sostituzione della guaina isolante per tubi condizionatore è necessaria per mantenere i tubi del condizionatore in ottimo stato e funzionanti. Come coibentare un tubo esterno? È sufficiente acquistare un tubo del diametro e della lunghezza giusta (anche più grande va bene perché si può tagliare), fare un taglio dritto lungo il tubo isolato usando un taglierino ed eliminare il materiale isolante rovinato dal tubo. Dopodiché è necessario coprire i tubi esterni del condizionatore con il tubo di rame e guaina isolante, eliminare l’eccesso e legare i lati usando il nastro adesivo in alluminio. Alla fine il materiale si fissa con fascette per il cablaggio.