Quali sono le differenze tra cappotto termico e sistema a cappotto termico?
Il cappotto termico è una soluzione di isolamento termico molto apprezzata, ma spesso confusa con il sistema a cappotto. Quali sono le differenze tra cappotto termico e sistema a cappotto termico?
Le strategie di isolamento termico puntano a un miglioramento del comfort termico degli ambienti interni sia in estate che in inverno. Tra le soluzioni più vantaggiose c’è sicuramente il cappotto termico, cioè l’installazione di una copertura isolante alle facciate in grado di coibentare termicamente (e a volte anche acusticamente).
La tendenza a virare verso il cappotto termico è legata alla sua capacità di mantenere il freddo e il caldo all’esterno e ottimizzare il clima interno: non troppo caldo in estate e non troppo freddo in inverno. Tutto questo impatta positivamente sull’ambiente, riduce i consumi energetici e taglia la spesa in bolletta.
Questi vantaggi hanno spinto il Governo a varare diversi incentivi per la realizzazione del cappotto termico, come per esempio l’Ecobonus e il Bonus Facciate. In questo modo si accede ai benefici del cappotto termico eliminando uno dei suoi svantaggi più grandi (il costo).
Tuttavia non tutti i cappotti termici sono uguali e, anche quando appaiono simili, mantengono delle differenze importanti da valutare in fase di scelta.
Quali sono le differenze tra cappotto termico e sistema a cappotto termico?
La progettazione di un sistema di isolamento termico deve considerare il caso specifico in modo da determinare il materiale isolante più adatto e il metodo di intervento giusto. D’altronde, il cappotto termico può essere di varie tipologie.
Nonostante le differenze sostanziali, però, cappotto termico e sistema a cappotto termico vengono usati spesso come sinonimi. Quali sono le differenze?
Il cappotto termico è una soluzione stilata in base al caso specifico dal progettista o dall’addetto ai lavori in base alle conoscenze e all’esperienza. Come viene realizzato il cappotto termico? Vengono usati materiali isolanti diversi non verificati a livello di proprietà e non certificati come compatibili tra loro.
Al contrario un sistema a cappotto termico è una soluzione di isolamento certificata conosciuta come Sistema ETICS (External Thermal Insulation Composite System). Questo tipo di isolamento viene realizzato con materiali isolanti diversi con proprietà verificate e certificate come compatibili tra loro.
In pratica i componenti del sistema a cappotto (collante, materiale isolante, strato di intonaco di protezione con rete di rinforzo e intonaco di finitura) devono avere il marchio CE e devono rispettare i criteri tecnici stabiliti nella Linea Guida Tecnica ETAG 004. Solo così conseguiranno la certificazione ETA a livello europeo e rispetteranno le normative a livello nazionale.
Il sistema a cappotto è la scelta migliore?
Il sistema a cappotto termico offre una garanzia a ogni livello, dalla qualità al funzionamento fino alla durata. Questo permette di avere un Sistema ETICS cappotto integro anche dopo 30 anni. Il produttore del sistema a cappotto garantisce il sistema nel suo complesso, ma non la messa in posa (che invece ricade sull’installatore certificato).
Il sistema a cappotto è sempre la scelta migliore? In realtà si potrebbe ottenere un risultato ottimale anche con il cappotto termico semplicemente rivolgersi a professionisti con esperienza in sistemi isolanti e materiali acustici e termici.