Pannelli in lana di pecora come isolanti termici

Pannelli in lana di pecora
isolanti termici roma

Pannelli in lana di pecora come isolanti termici

L’isolamento termico è uno dei più grandi quesiti quando si ristruttura casa perché incide sul comfort degli ambienti interni e sulla qualità di vita. Perché usare i pannelli in lana di pecora? Il comfort abitativo è l’unione di diversi elementi, tra i quali spicca l’isolamento termico in quanto decisivo per mantenere la temperatura interna costante ed eliminare umidità, spifferi e muffe. 

Per fortuna è possibile provvedere all’isolamento termico con vari materiali, come per esempio la lana di pecora commercializzata solitamente in vari formati. 

Cos’è la lana di pecora? 

La lana di pecora è una soluzione isolante a livello termico decisamente più naturale rispetto a materiali come il poliuretano o il polistirolo espanso. Viene ricavata dalle fibre scure, corte e rovinate scartate in fase di lavorazione della lana di pecora per il settore tessile. Una volta raccolte, le fibre vengono sottoposte a vari trattamenti destinati a commercializzare la lana di pecora sciolta o sotto forma di pannelli, materassini o rotoli isolanti da utilizzare come isolante termico. 

Una delle soluzioni termoisolanti più utilizzate è l’installazione di pannelli in lana di pecora verticalmente oppure orizzontalmente nei controsoffitti, nei muri divisori e nelle intercapedini della casa. 

Le caratteristiche della lana di pecora isolante 

A rendere la lana di pecora uno dei materiali termoisolanti più apprezzati di sempre sono le sue caratteristiche uniche. Grazie alla ruvidezza delle fibre, si rivela un ottimo termoregolatore, filtrante e fonoisolante naturale. La presenza della lanolina (sostanza cerosa che riveste le fibre) rende la lana di pecora capace di assorbire grandi quantità di vapore acqueo senza perdere la sua struttura. Quindi è un ottimo idrorepellente. 

Il fatto di riuscire a cedere l’acqua assorbita in modo lento, poi, permette alla lana di pecora di tenere sotto controllo l’umidità e scongiurare la formazione di condensa. Questo materiale non brucia, autoestingue il fuoco e non diffonde sostanze tossiche in caso di incendio e non impatta negativamente sull’ambiente né in fase di produzione né nel momento dello smaltimento. 

Pannelli di lana di pecora VS altri materiali isolanti  

Nella maggior parte dei casi la lana di pecora viene preferita alle soluzioni classiche della lana di roccia e della lana di vetro in tema di isolamento termico. Ma perché preferire la lana di pecora? 

La lana di roccia, differentemente dalla lana di pecora, si ricava da un processo di produzione e lavorazione più lungo e complesso. Per questo motivo viene solitamente commercializzata sotto forma di pannelli. Inoltre non è autoestinguente, ma ignifuga. Anche la lana di vetro viene prodotta a partire da vari materiali e diversi step di produzione e questo la rende un’ottima soluzione termoisolante e resistente all’umidità. Tuttavia i formati e le densità con i quali viene commercializzata possono ottimizzare o limitare le performance isolanti. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy