Un isolante termico per coibentare i tubi

isolante termico per tubi
isolanti termici roma

Un isolante termico per coibentare i tubi

Il freddo si sa abbassa la temperatura interna della casa, ma inaspettatamente può creare anche danni alle tubature. L’uso di un isolante termico per i tubi dell’acqua può fare la differenza. Perché coibentare i tubi? Le temperature si abbassano e il freddo ghiaccia l’acqua presente nelle tubazioni creando dei danni più o meno ingenti all’impianto idrico.  

Che siano tubazioni all’esterno o tubi che corrono lungo le zone non riscaldate della casa, quindi, l’unico modo per salvare la rete idrica è imparare come coprire i tubi dell’acqua dal gelo con materiali isolanti. 

L’intervento di coibentazione dei tubi dell’acqua punta a mantenere la temperatura all’interno dei tubi e a evitare l’effetto del freddo. 

Come coibentare le tubazioni dell’acqua 

Le temperature rigide trasformano l’acqua presente nei tubi in ghiaccio, ma la coibentazione di tubi esterni (e interni) assicura l’integrità delle tubazioni e dell’intero sistema. 

In realtà come coibentare un tubo dell’acqua dipende anche e soprattutto dalla scelta del materiale isolante giusto, quello caratterizzato da qualità meccaniche e termiche adatte a proteggere il tubo e l’acqua dal freddo. 

Tra i materiali isolanti termici più apprezzati negli interventi di isolamento termico delle tubazioni ci sono la lana di vetro, il poliuretano e la lana di roccia. Per la coibentazione fai da te è sufficiente avvolgere il tubo con l’isolante termico e unire le estremità con del nastro isolante, facendo attenzione a non stringere troppo per permettere all’aria interna di scongiurare la solidificazione dell’acqua. 

In alternativa a tale soluzione isolante per i tubi dell’acqua è possibile usare le coppelle, cioè supporti cilindrici in lana di rocciaschiuma poliuretanica espansa o altri materiali rivestiti esternamente e dotati di chiusura autoadesiva appositamente studiati per coibentare le tubazioniÈ possibile scegliere anche le soluzioni isolanti a celle chiuse in grado di spostarsi di meno rispetto alle altre soluzioni e conquistare una conducibilità termica eccellente. 

Cosa accade senza l’isolamento termico dei tubi? 

Il congelamento dell’acqua ha effetti disastrosi sulle tubature e rischia di danneggiare irrimediabilmente la rete idrica. 

L’acqua all’interno delle tubature diventa ghiaccio e aumenta il suo volume, danneggiando o spaccando le tubature. Questo comporta varie riparazioni e una serie di disagi (e un certo investimento economico). 

La scelta del materiale isolante da usare come guaina isolante per tubi non può essere lasciata al caso e andrebbe guidata da esperti del settore, specialmente perché alcuni fattori come per esempio lo spessore incidono sui risultati finali.  

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy