Come riconoscere una lastra di cartongesso resistente al fuoco

lastra di cartongesso resistente al fuoco
cartongesso Roma

Come riconoscere una lastra di cartongesso resistente al fuoco

La lastra di cartongesso resistente al fuoco rappresenta un valido alleato per proteggere una casa o una costruzione dal fuoco. Ma come riconoscerla?

Ancora oggi il fuoco provoca danni alle costruzioni e alle cose e purtroppo miete vittime, spingendo verso lo studio di soluzioni di protezione dal fuoco ah hoc per scongiurare tali incidenti.

Tra gli alleati preziosi contro gli incendi c’è sicuramente la lastra di cartongesso resistente al fuoco, cioè un cartongesso antincendio particolarmente usato per controsoffitti, pareti e tramezzi.

Come riconoscere il cartongesso ignifugo

La lastra di cartongesso ignifugo sembra un tradizionale pannello di cartongesso, eppure in realtà si rivela capace di resistere al fuoco e proteggere gli elementi strutturali, gli oggetti e le persone. Non è difficile riconoscere questo tipo di cartongesso tenendo a mente alcune caratteristiche, ma non può bastare guardare il colore della lastra o sapere a cosa serve il cartongesso rosa. Il fatto che la maggior parte di queste lastre di cartongesso si presenti in rosa non significa che si possa ridurre tutto all’osservazione del colore. D’altronde ogni azienda produce lastre ignifughe di colori diversi.

Per riconoscere una lastra di cartongesso ignifugo è necessario leggere la scheda tecnica e strizzare l’occhio alla classe di reazione al fuoco. Stando a quanto fissato dalla norma UNI EN 520, infatti, il cartongesso ignifugo può essere di tipo A1 e A2 in relazione alla modalità di diffusione delle fiamme, alla non-combustibilità, alla facilità ad accendersi, alla quantità di calore generata dalla combustione e alla produzione di fumo e particelle ardenti.

Fino a quanti gradi resiste il cartongesso? La resistenza della lastra all’esposizione a una temperatura che va dai 550 ai 900 gradi prima di perdere le proprie caratteristiche può variare, ma solitamente viene espressa in minuti (dai 30 ai 180 minuti). A prescindere da quanto costa una lastra di cartongesso ignifugo, quindi, saper interpretare la scheda tecnica o farsi consigliare un cartongesso con una resistenza al fuoco appropriata dagli esperti del settore è importante nell’ottica della sicurezza degli ambienti.

Perché usare una lastra cartongesso contro il fuoco?

Il nuovo millennio non è riuscito ancora a scongiurare il divampare delle fiamme, ma ha fornito nuovi alleati contro il fuoco. Si tratta del cartongesso ignifugo. Le caratteristiche del cartongesso resistente al fuoco permettono di avere a disposizione un materiale resistente alle temperature elevate e al fuoco. In pratica un sistema di sicurezza passivo.

Quando si dovrebbe usare? Solitamente nelle abitazioni si usa il cartongesso ignifugo per rivestire il camino e la cappa cucina mentre nel campo pubblico si sfrutta per realizzare controsoffitti e per delimitare i locali adibiti a impianti e caldaie. Inoltre, complice la scelta di determinati materiali, questi pannelli possono essere usati anche come aiuti preziosi per isolare a livello termico e acustico.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy