Pittura termica: cos’è, come funziona e a cosa serve

Pittura termica
isolanti termici roma

Pittura termica: cos’è, come funziona e a cosa serve

Le strategie di isolamento termico trovano un nuovo alleato in una pittura particolare, chiamata pittura termica. Ma di cosa si tratta? 

Le operazioni di isolamento termico puntano a raggiungere il comfort termico degli ambienti interni, riducendo la dispersione del calore, tenendo sotto controllo la condizione termica e limitando i consumi.  

In tal senso l’innovazione ha fornito soluzioni inedite in tema di isolamento termico, tra le quali non c’è soltanto il termocappotto esterno. A volte anche avvalersi di una vernice termica può fare la differenza in termini di isolamento termico di un appartamento. 

Cos’è la pittura termica? 

La pittura termica (chiamata anche pittura termoisolante per interni) è una vernice appositamente pensata per migliorare il comfort della casa dal punto di vista termico. Come si comporta? 

Da un lato aumenta il comfort termico degli ambienti interni mentre dall’altro lato salva i muri dall’umidità e scongiura la formazione di muffa. 

Come funziona la pittura termica 

La vernice termica è una pittura per interno caratterizzata da microsfere in ceramica o vetro in grado di creare un film protettivo tra la parete e l’ambiente esterno. Questo scudo protettivo si rivela capace di migliorare il comfort interno a livello termico, ridurre al minimo la dispersione del calore interno e scongiurare lo sbalzo termico tra la parete e l’aria. 

Inoltre la sua elevata traspirabilità elimina la comparsa di condense anche in stanze in cui solitamente c’è un’elevata percentuale di vapore acqueo. Questo implica una riduzione della formazione di muffe. 

La pittura termica equivale a un termocappotto? 

La vernice termica è un valido alleato all’interno di un piano di isolamento termico ma, anche se si dovesse scegliere la migliore pittura termoisolante professionale, non può sostituire il cappotto termico. Questo significa che un piano di isolamento termico di un edificio non può fare affidamento soltanto su una pittura termica (anche quella con la scheda tecnica migliore), ma può migliorare le performance. 

Tecnicamente per influenzare sensibilmente l’opera di isolamento termico, infatti, la pittura termica dovrebbe avere uno spessore elevato (proprio come i materiali usati per realizzare il cappotto termico). 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy