Isolamento termico: quando la coibentazione è fondamentale

Isolamento termico
isolanti termici roma

Isolamento termico: quando la coibentazione è fondamentale

La coibentazione (detta anche isolamento termico) è una pratica assai comune nelle case moderne, perché rende le abitazioni molto più confortevoli e accoglienti, riducendo le emissioni inquinanti e comportando, come conseguenza, un notevole risparmio energetico. I costi di lavorazione per una coibentazione seria e duratura possono variare a seconda del materiale impiegato: si va dai 50€ circa al metro quadrato per la fibra di legno fino ai 60€ circa al metro quadrato per la fibra di vetro. 

Non è facile stabilire a priori il costo effettivo di un isolamento termico, perché tanto dipende dai materiali utilizzati e soprattutto dalla metratura dello stabile da coibentare. Ci sono però soluzioni più economiche di altre, come abbiamo potuto vedere, e soluzioni che possono essere efficaci a prezzi davvero vantaggiosi. 

Coibentare è molto importante per risparmiare sulla bolletta energetica ma anche per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria: grazie alla coibentazione, infatti, non servirà tenere accesi i caloriferi tutto il giorno, ma basterà farlo per poche ore. In questo modo, la casa rimarrà calda e non ci saranno dispersioni energetiche e di calore in giro per casa. La coibentazione è efficace anche in estate, ovviamente, non solo in inverno: grazie all‘isolamento termico, infatti, la casa non riceve il calore dall’esterno e mantiene la sua temperatura ottimale per tutto il periodo estivo. 

Ci sono due tipologie di coibentazione, verso l’interno e verso l’esterno. Quello esterno è, dei due, quello più costoso ma è allo stesso tempo anche quello più efficace. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy