L’importanza dell’isolamento acustico di una parete divisoria

isolamento acustico parete divisoria
isolamento acustico Roma

L’importanza dell’isolamento acustico di una parete divisoria

Le pareti divisorie offrono un nuovo modo per dividere e allo stesso tempo trasformare gli ambienti interni, ma richiedono qualche attenzione. Perché occuparsi dell’isolamento acustico di una parete divisoria? 

I gusti e le esigenze cambiano nell’arco del tempo, chiedendo una definizione degli spazi diversa da quella originale. È il caso degli ambienti open space. L’idea di unire cucina, soggiorno, living ed eventuale studio in un unico ambiente ha conquistato tutti con grandezza, luminosità e condivisione. Purtroppo l’esigenza di dividere gli spazi è sempre dietro l’angolo. 

Dalle abitudini differenti all’esigenza di privacy, infatti, si tende a ridefinire gli spazi attraverso soluzioni veloci ed efficaci come le pareti divisorie. 

Perché occuparsi dell’isolamento acustico di una parete divisoria? 

La parete divisoria è una valida soluzione per suddividere gli ambienti o per recuperare uno spazio all’interno di un ambiente. Tuttavia potrebbe dimostrarsi inutile se non ci si occupa del suo isolamento. 

Sottovalutare l’isolamento acustico della parete divisoria vuol dire dividere gli spazi, ma peccare in termini di comfort acustico e privacy. Il rumore attraversa la parete divisoria priva di un sistema di isolamento acustico e finisce per disturbare le attività degli altri abitanti e minare la loro privacy, creando tensioni e vanificando l’installazione. 

Come isolare acusticamente una parete divisoria: cartongesso alta densità e riciclato di poliuretano 

Il settore offre varie proposte in tema di isolamento acustico di una parete divisoria pronte a soddisfare qualunque esigenza. Le realtà esperte in soluzioni termoacustiche si rivelano preziose per l’individuazione del miglior isolante acustico per pareti interne. 

Tra le soluzioni più efficaci e apprezzate per via delle prestazioni acustiche c’è il cartongesso alta densità e riciclato di poliuretano. Questa lastra è composta da un cartongesso ad alta densità e un materassino in riciclato poliuretano spesso e ad alta densità. Le caratteristiche del cartongesso alta densità e riciclato di poliuretano si rivelano ideali per isolare acusticamente le pareti divisorie (così come le contropareti e i controsoffitti). Questa soluzione abbatte il rumore e riduce lo spessore, i tempi di esecuzione e i costi perché può essere posta sia su una struttura metallica che direttamente sul supporto da isolare. 

Quanto costa far insonorizzare una parete? Dipende: il costo dipende dal tipo di materiale e dal prezzo al mq. 

© Copyright 2022 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy