Isolamento acustico: tutto il potenziale della gomma vulcanizzata

isolamento acustico
isolamento acustico Roma

Isolamento acustico: tutto il potenziale della gomma vulcanizzata

Il rumore può diventare un problema per chi vive in città, generando il cosiddetto stress da rumore e tensioni nel vicinato. La soluzione di isolamento acustico perfetta arriva dai pannelli in gomma vulcanizzata. 

La vita di tutti i giorni viene scandita da lavoro o studio, impegni, commissioni, imprevisti e momenti di svago, ma trova una costante poco piacevole nel rumore. 

A volte anche suonare uno strumento, ascoltare la musica ad alto volume o avere un locale può diventare un problema. In questo caso si diventa fonte di rumore e quindi oggetto di lamentale, tensioni e controlli. 

L’unica soluzione possibile è intervenire con un piano di isolamento acustico realizzato con prodotti ad hoc e materiali di prim’ordine, come per esempio la gomma vulcanizzata. 

L’uso della gomma vulcanizzante come isolante acustico 

Una strategia di isolamento acustico consente di limitare il passaggio del suono tra due ambienti e quindi di diventare passibile di problemi ed eventuali denunce. 

Per evitare di arrecare fastidio agli altri è necessario provvedere all’installazione di pannelli realizzati con materiali specifici. Un esempio? La gomma vulcanizzata. 

La gomma vulcanizzata si rivela un ottimo materiale fonoisolante da usare in una strategia di isolamento acustico di pareti in muratura o cartongesso, controsoffitti, solai e pavimenti. 

A conferirle le particolari proprietà fisiche e meccaniche è la vulcanizzazione, vale a dire il processo chimico mediante il quale si riesce a legare la gomma e lo zolfo. Il risultato è un materiale elastico, resistente alle variazioni di temperature e immune all’azione di agenti chimici. 

La gomma vulcanizzata è ideale per realizzare l’isolamento acustico professionale per locali, discoteche, pub e ambienti pubblici. 

Tra le soluzioni migliori di isolamento acustico per la musica e i rumori in generale spiccano i pannelli di cartongesso e gomma vulcanizzata, specie quelli costituiti da agglomerato in microgranuli di gomma vulcanizzata con spessore 10/20 mm e densità pari a 750 kg/m3. 

È la giusta soluzione di isolamento acustico per pareti verticali e soffitti? 

La domanda sorge spontanea: la gomma vulcanizzata è la giusta soluzione di isolamento acustico per pareti verticali e soffitti? Sì, ma non è l’unica. 

Non esiste una formula standard attuabile in ogni situazione e il contatto con personale esperto e qualificato può fare la differenza. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy