5 motivi per procedere all’insonorizzazione di un call center

insonorizzazione call center
isolamento acustico Roma

5 motivi per procedere all’insonorizzazione di un call center

I call center offrono servizi e creano posti di lavoro, ma possono diventare fonti di rumore e causa di stress acustico. Tutto questo può essere evitato con le opere di insonorizzazione dei call center. 

Il vocio degli operatori, il suono dei telefoni e gli slogan motivazionali dei team leader generano un rumore forte e costante che crea problemi ai lavoratori, ai clienti e a chi vive nelle vicinanze di un call center. 

Per questi motivi è necessario ridurre i livelli di rumorosità ambientale procedendo con un intervento di insonorizzazione dell’ambiente di lavoro. 

Come insonorizzare un call center 

L’uso della cuffia migliore, l’adozione di un filtro antirumore per il microfono e la presenza di un’illuminazione ottimale non bastano per creare l’identikit del call center ideale. 

Uno dei “nemici” principali del call center è il rumore poiché distoglie l’attenzione, stressa più del dovuto e non fa lavorare bene. D’altronde un lavoratore stressato è un lavoratore poco efficiente. 

Per sentirsi bene e lavorare al meglio è necessario ridurre le fonti di rumore utilizzando per esempio pannelli in materiali fonoassorbenti in resina melamminica o in poliretano oppure pannelli in fibra di poliestere per intercapedini di muri, cartongessi e controsoffitti.

Questi pannelli acustici antirumore hanno la capacità di smorzare o eliminare i rumori ambientali e quindi riuscire a migliorare il comfort acustico. 

Oltre all’aspetto funzionale, se collocati con criterio, questi pannelli potrebbero dare un tocco in più all’ambiente, diventando una soluzione di design e arredo. 

I vantaggi dell’insonorizzazione di un call center 

La costruzione del call center ideale passa anche e soprattutto attraverso l’insonorizzazione degli ambienti di lavoro. Perché procedere con l’insonorizzazione del call center? 

  • Ambiente confortevole – Un intervento di insonorizzazione del call center crea un ambiente di lavoro confortevole dal punto di vista acustico, mettendo in condizione di sentire e farsi sentire. 
  • Comunicazione efficiente – Che sia outbound o inbound, l’operatore deve riuscire a comunicare chiaramente ed efficacemente con chi è dall’altra parte del telefono. Il rumore di sottofondo, invece, disturba la conversazione e instilla dubbi circa la serietà aziendale nell’interlocutore. A una comunicazione inefficiente purtroppo corrisponde una mancata vendita o recupero crediti oppure un’impossibilità di aiutare il cliente. 
  • Rispetto della privacy – La comunicazione telefonica si arricchisce di informazioni e dettagli che potrebbero essere alla mercé di tutti senza un intervento di fonoassorbimento. 
  • Aumento della produttività – L’abbattimento dello stress acustico causato dal vociare degli altri operatori e dei colleghi porta a un nuovo livello di efficienza.  Lo stress e la stanchezza spariscono per far posto alla produttività aziendale. 
  • Divisione degli spazi – Le strategie di insonorizzazione di un call center possono aiutare a suddividere gli spazi senza aver bisogno di dividere l’ambiente con muri e/o vetrate. In questo modo i dirigenti possono parlare liberamente mentre i dipendenti lavorano al meglio. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy