Isolare dal rumore il tubo di scarico con la guaina fonoassorbente per tubi

guaina fonoassorbente per tubi
isolamento acustico Roma

Isolare dal rumore il tubo di scarico con la guaina fonoassorbente per tubi

L’impianto idrico influenza il benessere degli ambienti, rendendoli più o meno vivibili sotto il profilo acustico. Il principale obiettivo delle strategie di isolamento acustico di un’abitazione è tenere fuori i rumori esterni. Tuttavia occuparsi esclusivamente di questo sarebbe riduttivo. 

La maggior parte delle persone vive in appartamenti collocati in edifici costituiti da più piani e viene sottoposta a diverse fonti di rumore provenienti dall’interno a causa di muri sottili e solai non isolati. Gli edifici più datati peccano in termini di isolamento acustico, rendendo la vita dei condomini davvero complicata tra rumori e discussioni con il vicinato. A tutto questo si aggiunge un problema troppo spesso sottovalutato anche in fase di ristrutturazione, quello del rumore prodotto dalle tubazioni di scarico: scarico del water, scroscio del doccino e così via. Spesso al rumore delle tubazioni del proprio bagno si somma il rumore della colonna di scarico della palazzina (unica e ricavata all’interno di intercapedini murarie). 

Quali sono le cause del rumore dei tubi di scarico? 

Le tubazioni dell’impianto idrico rappresentano alcune delle fonti di rumore più insospettabili e sottovalutate. La vicinanza tra camera da letto e bagno, l’inesistenza di scarichi isolati e la sede degli scarichi in intercapedini murarie amplificano il rumore. A causare il rumore può essere lo scarico dell’acqua nel wc all’interno delle canalizzazioni oppure la vibrazione delle tubature contro i muri. Inoltre la presenza di controsoffitti e pareti in cartongesso può amplificare il rumore ancora di più. 

Guaina fonoassorbente per tubi come soluzione anti-rumore 

Il rumore proveniente dai tubi idrici può compromettere il comfort e la vivibilità degli ambienti, specie durante le ore notturne. 

Come isolare dal rumore il tubo di scarico? Per fortuna è possibile ridurre il rumore utilizzando una guaina fonoassorbente per tubi, vale a dire un rivestimento dalle capacità fonoassorbenti. La guaina isolante avvolge le condotte di scarico, portando il livello di rumore anche sotto la soglia richiesto dal Decreto Legge 5/12/97 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici). L’isolante acustico per tubi di scarico è facile da installare e consente di ottenere il massimo risultato in termini di isolamento acustico a fronte di un investimento contenuto. Inoltre, pur essendo un beneficio secondario, la guaina fonoassorbente per tubi permette di proteggere le tubazioni dello scarico nel tempo. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy