Controsoffitto fonoassorbente: vantaggi e soluzioni

controsoffitto fonoassorbente
isolamento acustico Roma

Controsoffitto fonoassorbente: vantaggi e soluzioni

Il controsoffitto non rappresenta soltanto una soluzione estetica gradevole, ma riesce a risolvere anche il problema del rumore. In questo caso si può parlare di controsoffitto fonoassorbente. Di cosa si tratta? 

L’isolamento acustico del soffitto con soluzioni fonoassorbenti diventa una necessità quando non si vuole avere problemi con il vicinato a causa del rumore. Il sistema isolante acustico per il soffitto si presenta sotto forma di pannelli fonoassorbenti realizzati con materiali e strutture dalle capacità fonoassorbenti. 

I vantaggi dei pannelli fonoassorbenti 

Il controsoffitto fonoassorbente ha il compito di controllare la riflessione del suono e di ridurne il riverbero all’interno di un luogo chiuso. 

A prescindere dalla dimensione dell’ambiente e dai materiali con il quale è stato realizzato, infatti, la percezione del suono risulta maggiore di quella effettiva. Tutto questo crea inquinamento acusticoIl carattere “fonoassorbente” del controsoffitto si rivela capace di ridurre la percezione dell’intensità dei suoni ed evita problemi correlati al rumore. 

Come scegliere il controsoffitto fonoassorbente 

La varietà di materiali caratterizzati da bassa densità e consistenza spugnosa, leggera e compatta potrebbe confondere le idee rispetto al tipo di controsoffitto fonoassorbente e influenzare il prezzo e le prestazioni. 

Per esempio è possibile scegliere il controsoffitto in cartongesso fonoassorbente grazie alla combinazione di materiali isolanti, i pannelli in legno con tessuti fonoassorbenti, i pannelli in fibra di legno combinata al poliestere o i pannelli controsoffitto 60×60 fonoassorbenti in fibra minerale. Ma esistono tante altre alternative. 

Il sistema di correzione dell’acustica può essere collegato al solaio mediante piedini (controsoffitto ribassato), unito al solaio attraverso distanziatori (controsoffitto in aderenza) o applicato al soffitto (controsoffitto autoportante). 

La scelta del controsoffitto fonoassorbente giusto dipende dall’ambiente di riferimento e dalla destinazione d’uso e per questo non è semplicissima in assenza di conoscenze specifiche. Il contatto con una realtà esperta può fare la differenza. 

© Copyright 2022 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy