Isolamento acustico del soffitto: la soluzione arriva dal controsoffitto

isolamento acustico del soffitto
isolamento acustico Roma

Isolamento acustico del soffitto: la soluzione arriva dal controsoffitto

Il calpestio e i rumori di chi abita al piano di sopra possono diventare problematici per chi sta sotto, portando verso stress acustico e litigi. La soluzione arriva dall’isolamento acustico del soffitto. Cos’è? 

Il comfort abitativo di un ambiente non è dato soltanto dalla divisione degli spazi, dalle fonti di luce e dagli arredi: il fattore “rumore” può fare la differenza. Il calpestio, le voci, lo spostamento di sedie e i rumori di chi abita sopra possono essere talmente forti, costanti e/o ripetuti da rendere gli ambienti sottostanti poco confortevoli. Il modo migliore per evitare di subire gli effetti fisici ed emotivi in silenzio o peggio discutere con i vicini è provvedere all’isolamento acustico del soffitto. 

Isolare acusticamente il soffitto con il controsoffitto 

rumori dal piano di sopra da insonorizzare possono essere rumori aerei o rumori di calpestio, ma in ogni caso richiedono un intervento mirato e professionale. 

L’idea di fondo è creare un certo spessore al livello del soffitto in grado di diventare una  specie di barriera tra chi c’è sopra e chi vive sotto che ostacola la propagazione del suono. Pur essendo un’idea semplice, eventuali tentativi di isolamento acustico del soffitto fai da te finiscono per fallire difronte a una mancanza di conoscenze, una scelta sbagliata  e l’uso di materiali di scarsa qualità. 

Un intervento professionale trova la soluzione più efficace tra le tante disponibili, tra le quali spicca l’isolamento acustico soffitto per calpestio e rumori per mezzo di un controsoffitto in cartongesso con all’interno pannelli multistrato con materiali fonoisolanti, fonoassorbenti e/o antivibranti. È proprio la varietà dei materiali di questa soluzione a dimostrare la difficoltà nella scelta dei materiali da parte di chi è privo di conoscenze e competenze specifiche e quindi la necessità di un approccio professionale.  

I non addetti ai lavori faranno fatica a capire le differenze tra un cartongesso con una lamina di gommapiombo e TNT verde, un cartongesso con gomma vulcanica, un cartongesso con gommapiombo e tante altre soluzioni. 

Isolamento acustico del soffitto: funziona? 

Le esperienze di chi ha scelto le soluzioni di isolamento acustico mostrano nel confronto del prima e dopo un miglioramento netto del comfort abitativo. In pratica la scelta di una soluzione ad hoc impedisce che i rumori di chi abita sopra riescano a trovare punti deboli per raggiungere il piano sotto. 

© Copyright 2022 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy