Devi comprare casa? Effettua un rilievo fonometrico

rilievo fonometrico
isolamento acustico Roma

Devi comprare casa? Effettua un rilievo fonometrico

Devi comprare casa e hai bisogno di accertarti del livello di rumorosità e molestia dei tuoi vicini? Hai mai pensato di effettuare una verifica acustica dello stabile attraverso rilievo fonometrico? Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il rilievo fonometrico è un rilievo che si effettua con strumentazione apposita ed è mirato a misurare in modo molto preciso ed efficace il livello di rumore presente in un ambiente circoscritto. La rilevazione si effettua a norma di legge, utilizzando metodi e strumenti conformi alla norma UNI 9432:2011. Ad effettuarla è un personale tecnico specializzato che a fine rilevazione compila una relazione tecnica dettagliata sui risultati ottenuti.

I rilievi fonometrici a norma di legge, effettuati unicamente da personale specializzato, si possono effettuare in diverse circostanze e con diverse modalità e possono riguardare la valutazione dei requisiti acustici passivi in edilizia, il rilievo di vibrazioni, le bonifiche acustiche, il monitoraggio dell’inquinamento ambientale o domestico, la campionatura di polveri, radon e amianto, la rilevazione di campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali, i rilievi fonometrici per le pubbliche amministrazioni, i professionisti, le aziende e i privati.

Tra le strumentazioni tecniche utilizzate per il rilievo fonometrico ci sono microfoni, calibratori, preamplificatori e fonometri, tutti conformi alle normative vigenti.

Prima di fare acquisti avventati, assicuratevi di vivere in un ambiente sereno, tranquillo e misurato. Prima di acquistare casa, quindi, effettuate un rilievo fonometrico.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy