Pitture intumescenti e vernici ignifughe: come funzionano

Pittura intumescente
Protezione incendio

Pitture intumescenti e vernici ignifughe: come funzionano

Gli incendi rappresentano ancora un pericolo nel nuovo millennio, ma l’arrivo della pittura intumescente ha permesso di fare leva su un nuovo alleato contro il fuoco. Scopriamo cos’è e a cosa serve! 

Le abitazioni e le strutture industriali o commerciali sono possono subire ancora gli effetti disastrosi degli incendi, visto che anche un cortocircuito potrebbe generare un principio di incendio. La protezione contro i danni che le fiamme possono arrecare a persone o cose assume un ruolo primario quando si parla di costruzione o riqualificazione di queste costruzioni. A dare un contributo importante alla strategia antincendio è la vernice intumescente, cioè un prodotto reattivo in grado di proteggere passivamente gli edifici. 

Cos’è e a cosa serve la pittura intumescente? 

La pittura o vernice intumescente è una particolare vernice applicabile su acciaio, calcestruzzo o legno in grado di contenere la propagazione delle fiamme, del calore e del fumo in caso di incendio. Cosa vuol dire vernice intumescente? L’aggettivo fa riferimento al significato del participio presente “intumescens” del verbo latino “intuměscere”, vale a dire gonfiarsi. Gli additivi della vernice si comportano per l’appunto così: producono un gas inerte capace di gonfiare la vernice in presenza di temperature elevate e di generare una sostanza schiumosa e termoisolante. 

La capacità della pittura intumescente di creare uno scudo protettivo e isolante e di rallentare l’incendio e l’innalzamento della temperatura permette di avere a disposizione una protezione di tipo passivo. Cosa significa “protezione passiva al fuoco? Diversamente dagli estintori e dagli sprinkler che intervengono direttamente per spegnere le fiamme, questa vernice contiene l’incendio. 

Il campo di applicazione della vernice intumescente è ampio e promette di rispondere a ogni esigenza grazie alla pittura intumescente per l’acciaio delle strutture esterne e interne, alla vernice intumescente per il legno e alla vernice intumescente da applicare sul cemento. Come applicare la pittura intumescente? Solitamente viene applicata a spruzzo o a pressione a seconda delle dimensioni delle superfici degli elementi portanti. 

Vernice intumescente e REI 

Non tutte le vernici intumescenti sono uguali: a ogni prodotto di protezione passiva viene applicata una certa Classe di Resistenza (REI) o Reazione al Fuoco. Il valore REI esprime il livello di protezione passiva dal fuoco tenendo in considerazione la stabilità (capacità di mantenere la resistenza meccanica d’origine durante l’incendio), la tenuta (abilità nel non far passare fiamme, gas e vapori dall’altra parte) e l’isolamento (capacità di trattenere la trasmissione di calore). 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy