Insonorizzare la tua casa con il cartongesso

Insonorizzare cartongesso
lavori in cartongesso Roma

Insonorizzare la tua casa con il cartongesso

Il cartongesso è una tipologia di materiale molto utilizzata in ambito edilizio, per via dei suoi costi contenuti, dei numerosi vantaggi che comporta e della sua versatilità. È composto da lastre di cartone al cui interno si trova uno strato di gesso di cava. Prodotto flessibile, facile da utilizzare, perfetto per insonorizzare, realizzare pareti divisorie o controsoffitti. Essendo composto da materiali naturali (gesso e cartone, come suggerisce il nome), il cartongesso è un prodotto ecologico al 100%. 

Ci sono numerosi vantaggi, per chi decide di utilizzare il cartongesso nelle lavorazioni edilizie, poiché si tratta di un materiale leggero, facile da reperire e altrettanto facile da lavorare, non sporca come altri materiali in polvere o densi e permette di nascondere impianti a vista rendendo l’aspetto di un edificio più pulito e più piacevole. Con il cartongesso è possibile insonorizzare gli spazi, per ridurre l’impatto acustico e per rendere la propria abitazione più silenziosa e tranquilla. Sappiamo bene quali sono i danni derivati dall’inquinamento acustico, sia sul breve che sul lungo termine: per questo motivo, insonorizzare un appartamento può rivelarsi una scelta più intelligente di quello che crediamo. 

L’unico effettivo svantaggio, rispetto al cemento armato, è la sua “delicatezza”: il cartongesso, infatti, è un materiale resistente nella sua superficie ma non particolarmente adatto a subire forti colpi. Pertanto, se si costruisce un muro in cartongesso in casa, bisogna ricordarsi di non sottoporlo a urti troppo violenti. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy