Isolamento acustico con contropareti fonoisolanti

Contropareti fonoisolanti, controparete fonoisolante cartongesso
isolamento acustico Roma

Isolamento acustico con contropareti fonoisolanti

Le contropareti fonoisolanti sono alcune delle soluzioni più apprezzate per l’isolamento acustico di un’abitazione. In particolare il cartongesso si rivela particolarmente efficace. Sappiamo bene quanto i rumori possano essere invasivi e pregiudicare la qualità della vita. Una casa isolata acusticamente è una casa vivibile, confortevole e accogliente.

L’isolamento acustico di un’abitazione rappresenta un vantaggio sotto diversi punti di vista. Oggi le aziende che si occupano di isolamento termico ed acustico offrono diverse soluzioni adatte ad esigenze diverse. L’obiettivo in ogni caso è abbattere l’influsso negativo che può avere un rumore, soprattutto se reiterato nel tempo.

Contropareti fonoisolanti: i vantaggi del cartongesso 

Le contropareti fonoisolanti in cartongesso consentono un ottimo fonoisolamento, contribuendo a preservare la privacy e la qualità del sonno. Tuttavia, solo gli esperti del settore possono indicare quale sia la scelta più funzionale, una volta analizzata la struttura abitativa e le richieste del cliente.

L’intervento di professionisti è indispensabile anche nella misura in cui le soluzioni devono prendere in considerazione il fattore economico. I budget infatti di cui dispongono i clienti possono essere elevati o, per contro, bassi.

Una soluzione pratica può essere quella delle contropareti fonoisolanti in cartongesso, a cui si abbina solitamente un materiale ugualmente in grado di attutire i rumori provenienti dall’esterno – e viceversa. Isofit a tal proposito propone diverse soluzioni, come le contropareti fonoisolanti in cartongesso e gomma in lattice oppure cartongesso e fibra in poliestere.

Cartongesso e lattice o cartongesso e poliestere? 

Per la realizzazione di contropareti fonoisolanti, i nostri esperti propongono l’abbinamento di lastre in cartongesso con gomma in lattice. Nello specifico, si tratta di strutture composte da una parte in cartongesso e da un materassino antivibrante in lattice, a cellule aperte, dello spessore di 20 mm. Questa soluzione è perfetta per bonifiche acustiche che richiedono spessori minimi e tempi di esecuzione ridotti. È ideale, quindi, per abitazioni già costruite e mura già innalzate.

Le contropareti in cartongesso e fibra in poliestere, invece, sono composte da una parte in cartongesso e da un pannello termoacustico in FDP, Fibra Di Poliestere, dello spessore di 32,5 mm. Risultano particolarmente indicate per l’isolamento termoacustico di pareti in muratura perimetrali o divisorie, per tutta l’edilizia d’interni, sia per abitazioni di nuova costruzione che da ristrutturare.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy