L’importanza di isolare acusticamente un pavimento
Il sogno di avere una casa può diventare un incubo se si trova in un contesto rumoroso e conflittuale. Ad esempio, il rumore del passo, degli spostamenti di mobili e degli oggetti caduti per terra, noto come rumore da calpestio, può causare problemi e conflitti con il vicinato. Per ottenere delle ottime prestazioni di insonorizzazione è fondamentale pensare anche ad insonorizzare adeguatamente il pavimento.
Per evitare tali situazioni e recuperare il benessere acustico, è meglio procedere con l’insonorizzazione del pavimento esistente. Questo rientra tra le strategie per proteggere la salute dal rumore eccessivo e migliorare la qualità della vita. Inoltre, la tutela del benessere acustico non è solo una questione di buon senso, ma è anche regolamentata dalla legge, che stabilisce che il rumore da calpestio non deve superare i 63 dB. Pertanto, per risolvere questo problema, è necessario intervenire con un’insonorizzazione del pavimento.
Come realizzare pavimentazioni insonorizzate
L’insonorizzazione del pavimento può essere effettuata con l’installazione di un pavimento galleggiante o con l’utilizzo di un materassino isolante. Tuttavia, il tappetino acustico è spesso la soluzione più semplice e flessibile da applicare sul pavimento esistente, adattandolo alle esigenze di forma e dimensione. Altre possibili ipotesi sono l’utilizzo del sughero, materiale naturale con caratteristiche eccellenti tra cui un buon potere isolante, oppure di pannelli isolanti da installare sotto gli impianti, indicati soprattutto per chi installerà un impianto di riscaldamento a pavimento.
L’isolamento del pavimento non richiede di smantellare il vecchio pavimento e di installare uno nuovo. Basta applicare il materiale isolante sul pavimento esistente e coprirlo con un nuovo pavimento. L’efficacia dell’insonorizzazione dipende dalle caratteristiche del materassino utilizzato, come le proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti.
Per ottenere i risultati desiderati, è importante scegliere il miglior isolante acustico per il pavimento. Ecco perché è consigliabile rivolgersi a esperti del settore.