I lavori in cartongesso a Roma incontrano la gomma di piombo
I lavori in cartongesso a Roma sono diventati parte integrante di interventi diretti a insonorizzare gli spazi interni dal rumore interno ed esterno.
La questione dell’isolamento acustico a Roma rappresenta un tema sempre vivo in una città caratterizzata da varie fonti di inquinamento acustico che finiscono per renderla invivibile per certi versi. Dai vicini di casa ai cantieri fino alla movida, infatti, il rumore a cui i cittadini vengono sottoposti provoca il cosiddetto stress da rumore, dando vita a conseguenze di natura fisica e psicologica. La convivenza con il rumore interno ed esterno non è facile, specialmente quando si deve studiare, si deve lavorare o si ha bisogno di dormire.
L’isolamento acustico resta l’unica possibilità per risolvere il problema dell’inquinamento acustico, ma si realizza soltanto se viene realizzato da professionisti capaci di stilare soluzioni su misura.
Cartongesso insonorizzante con gomma piombo
L’insonorizzazione acustica degli appartamenti è l’espressione ultima di un lavoro di studio, valutazione e progettazione degli interventi funzionali all’eliminazione del rumore.
Esistono molte soluzioni per isolare acusticamente gli ambienti, tra cui anche la gomma piombo. Si tratta di un materiale poco ingombrante in grado di creare una barriera isolante elastica davvero formidabile. È bene sapere che la gomma di piombo è composta da cariche minerali e polimeri poliolefinici che non hanno nulla a che vedere con il piombo (se non le sue prestazioni isolanti).
Le caratteristiche isolanti della gomma di piombo si sposano con le qualità e la versatilità del cartongesso per dare vita a lastre con potere fonoassorbente. La gomma di piombo racchiusa da due pannelli di cartongesso crea una barriera al rumore che viaggia per via impattiva contro i solidi (es. calpestio degli inquilini del piano superiore o elettrodomestici in funzione). Questi pannelli insonorizzanti rappresentano la soluzione ideale per realizzare contropareti e controsoffitti che abbattono il rumore di vari decibel.
È possibile isolare i rumori dall’appartamento soltanto se…
La riuscita di un progetto di insonorizzazione di un appartamento dipende dalle qualità del materiale e dal tipo di soluzione scelta. Agli interventi fai da te rischiosi e spesso inefficaci è meglio preferire il contatto con una realtà specializzata in grado di offrire la soluzione giusta in base alle esigenze specifiche.