Coibentazione Termica: come scegliere il materiale migliore per isolare casa

Coibentazione Termica
Materiali per rivestimenti

Coibentazione Termica: come scegliere il materiale migliore per isolare casa

 

La coibentazione termica è un’operazione importante per proteggere la propria casa dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura. Ci sono molti materiali per l’isolamento termico tra cui scegliere, ma come capire qual è il migliore per le nostre esigenze? In questo articolo, vedremo tutto quello che c’è da sapere sulla coibentazione termica e sui materiali coibentanti disponibili. In particolare, parleremo di materiali per isolamento termico, di materiali per coibentazione e dei produttori di isolanti termici più affidabili. Infine, daremo alcuni suggerimenti inediti su come scegliere il materiale migliore per isolare casa tua.

Materiali per isolamento termico

Il primo passo per una coibentazione termica efficace è scegliere il materiale giusto per isolare le pareti della propria casa. I materiali più comuni per la coibentazione sono la membrana impermeabile, il pannello in fibra di legno e il pannello in polistirene espanso. Anche per effettuare l’isolamento ci sono molti materiali tra cui scegliere. Anche in questo caso, la scelta dipende dalle esigenze specifiche della casa.

  • La lana di vetro è uno dei materiali più comuni per l’isolamento termico, grazie alla sua resistenza alla temperatura, alla corrosione e alla pressione. Inoltre, è facile da installare, non brucia e non assorbe l’acqua.
  • La lana di roccia è un materiale simile alla lana di vetro, ma è più resistente e resistente al fuoco. Inoltre, ha un’ottima capacità di isolamento acustico e non è corrosivo.
  • Il polistirene espanso è un altro materiale molto utilizzato per l’isolamento termico, grazie alla sua leggerezza, alla resistenza alla pressione e all’umidità e alla facilità di installazione. Tuttavia, ha un’efficacia inferiore rispetto ad altri materiali isolanti.
  • Il poliuretano espanso è un materiale che combina l’isolamento termico con la capacità di sigillare le fessure. Inoltre, è resistente alle intemperie e alla corrosione e ha un’ottima durata nel tempo.
  • La sughero è un materiale naturale e biodegradabile che ha un’ottima capacità di isolamento termico, acustico e antivibrante. Inoltre, è resistente al fuoco e alle muffe.
  • La fibra di legno è un altro materiale naturale e biodegradabile che ha un’ottima capacità di isolamento termico e acustico. Inoltre, ha un’ottima capacità di regolare l’umidità dell’aria, evitando la formazione di muffe.

 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy