Vendita isolanti termici Roma: il sughero come isolante naturale

Vendita isolanti termici Roma
isolanti termici roma

Vendita isolanti termici Roma: il sughero come isolante naturale

L’isolamento termico è un’operazione destinata a limitare gli scambi di calore che avvengono tra l’esterno e l’interno degli ambienti domestici. Il servizio di vendita di isolanti termici a Roma, come in altre città, dimostra l’importanza di un intervento di coibentazione della casa nonché della scelta di tecniche diverse. 

Ogni tecnica di coibentazione si rivela perfetta per soddisfare non solo le richieste di ciascun progetto, ma anche le esigenze della costruzione e le condizioni atmosferiche della zona di riferimento. 

Isolare termicamente un appartamento con il sughero 

L’isolamento termico di una casa (pareti, solaio e tetto) passa dall’utilizzo di materiali a bassa trasmissione del calore nell’ottica della soppressione delle dispersioni di calore. Il termocappotto interno e il termocappotto esterno rilasciano il calore accumulato negli ambienti interni, riducendo le ore di funzionamento dei caloriferi e risparmiando sulla bolletta. Tutto con un bassissimo impatto sull’ambiente. 

Tra i materiali isolanti termici più apprezzati spicca il sughero, un materiale naturale inorganico ricavato dalle piante e lavorato in formati diversi. Ha una conduttività termica di 0,040/0,045 W/mK. Le caratteristiche fisiche, chimiche e tecniche del sughero non lo rendono perfetto soltanto per realizzare tappi di bottiglia, ma anche per lavori di coibentazione. Questo materiale ne ha fatta di strada da quando veniva considerato “sensibile” all’umidità. Le innovazioni tecnologiche hanno permesso di produrre pannelli e lastre di sughero con proprietà termoisolanti e impermeabili. In effetti il sughero può essere utilizzato per creare strati isolanti in grado di ridurre le dispersioni di calore e non subire l’azione di vapore e acqua.  

L’utilizzo di sughero come materiale isolante è utilissimo per promuovere la traspirazione dei muri e per ridurre la dispersione termica senza subire l’azione di muffa, agenti atmosferici e tempo. Alle prestazioni termiche del sughero si aggiungono le sue buone capacità fonoisolanti, vale a dire che il materiale permette di attutire il suono che proviene dall’esterno. 

La filosofia della bioedilizia e isolanti a Roma 

Il sughero rientra a pieno titolo tra i materiali utilizzati nella bioedilizia in quanto di origine naturale e a basso impatto ambientale. Diversamente da altri prodotti e materiali, infatti, il sughero non rilascia nel tempo sostanze potenzialmente rischiose per l’uomo e l’ambiente. 

L’isolamento termico realizzato con il sughero assicura comfort termico e acustico a fronte di un basso impatto ambientale, proprio come accade per la fibra di legno, la lana di roccia o la fibra di cocco. A questo si aggiunge che la realizzazione di un cappotto con pannelli o lastre di sughero gode di tutti gli incentivi termocappotto 2020: detrazioni fiscali con aliquote variabili in base ai lavori (efficienza energetica, ristrutturazione edilizia e interventi di recupero o restauro delle facciate esterne). 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy