Materiali isolanti per appartamenti: lana di vetro o lana di roccia?

Materiali isolanti per appartamenti
isolanti termici roma

Materiali isolanti per appartamenti: lana di vetro o lana di roccia?

Il mondo dei materiali isolanti per appartamenti permette di proteggere termicamente e acusticamente un’abitazione con il fine di migliorare il comfort degli spazi interni. Un doppio vantaggio, perché se da un lato l’isolamento termico permette di realizzare un ottimo comfort termico e ridurre le spese in bolletta mentre dall’altro lato l’isolamento acustico elimina i rischi correlati al rumore continuo. 

Tra le soluzioni più apprezzate per migliorare l’isolamento di appartamento spiccano la lana di vetro e la lana di roccia, due materiali a base di fibre minerali dalle qualità termoacustiche formidabili. 

Sostanzialmente a ogni esigenza corrisponde un ventaglio di scelte opportune in termini di progettazione, caratteristiche dei materiali e investimenti. L’obiettivo resta quello non vanificare gli interventi di ristrutturazione che vengono effettuati.

Cosa sapere su come isolare un appartamento 

La lana di vetro e la lana di roccia sono materiali isolanti molto apprezzati, ma l’impiego di uno o dell’altro dovrebbe essere dettato dalle proprietà del materiale e dal genere di intervento che si vuole realizzare. Il primo è un composto di vetro riciclato, carbonato di sodio, boro, silice e calcare mentre il secondo è un silicato amorfo ricavato dalla lavorazione di varie pietre vulcaniche con aggiunta di collanti. Pur conoscendo la loro composizione, però, soltanto il contatto con esperti del settore può aiutare a capire le differenze che esistono tra i vari materiali e la loro capacità di isolare termicamente e/o acusticamente. 

È bene sapere che la capacità termoisolante di un materiale dipende dalla sua conducibilità termica espressa in lambda “λ”: più sarà piccolo il valore e maggiore sarà la capacità di isolare. Non bisogna trascurare anche lo spessore, lo sfasamento termico (tempo impiegato dal calore per attraversare un materiale) e le proprietà traspiranti (resistenza al vapore acqueo e quindi alla formazione di parassiti o muffe). 

Sia la lana di vetro che la lana di roccia rispondono all’identikit del materiale isolante perfetto grazie alla loro struttura in grado di imprigionare l’aria. In più realizzano ottime prove di isolamento acustico. Il problema è che i materiali vengono modellati in formati e densità differenti che possono migliorare o limitare le prestazioni isolanti. È per questo che è importante avere il supporto di una realtà specializzata. 

Quali sono gli usi dei materiali isolanti a Roma? 

Le aziende specializzate in isolanti termoacustici possono soddisfare qualsiasi richiesta facendo leva sulla conoscenza delle caratteristiche e degli utilizzi appropriati di ogni materiale isolante. 

In particolare le proprietà isolanti della lana di vetro e della lana di roccia permettono la progettazione di pareti perimetrali e divisorie, pavimento, solaio, termocappotto esterno e coperture.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy