La differenza tra materiali fonoassorbenti e fonoisolanti

La differenza tra materiali fonoassorbenti e fonoisolanti
isolamento acustico Roma

La differenza tra materiali fonoassorbenti e fonoisolanti

I materiali fonoassorbenti e fonoisolanti hanno entrambi la funzionalità che consente di difendere la propria casa da fastidiosi rumori. I vicini di casa troppo rumorosi, il caos proveniente dalla strada oppure il calpestio troppo forte del pavimento proveniente dal piano superiore creano una sensazione di disagio che si può superare solo attraverso un progetto di isolamento acustico.

Per quanto, quindi, il fine ultimo sia lo stesso, è bene sapere che le soluzioni che possono isolare acusticamente un appartamento hanno caratteristiche differenti e fanno riferimento a materiali edili molto diversi tra loro.

Isolanti acustici fonoassorbenti

I prodotti a base di materiale fonoassorbente hanno la specifica funzione di evitare la propagazione delle onde sonore. La struttura porosa di cui sono costituiti fa sì che l’onda sonora venga assorbita efficacemente, trasformandole in calore. Questo aiuta a migliorare l’acustica dello spazio. I materiali fonoassorbenti si dividono in minerali, vegetali e sintetici.

  • In particolare tra quelli minerali la lana di roccia e la lana di vetro presentano un vasto utilizzo per i lavori d’isolamento acustico, specialmente per realizzare il cappotto esterno oppure per l’isolamento di pareti perimetrali. La lana di roccia e la lana di vetro si caratterizzano anche per il fatto di essere ignifughe, resistenti a umidità e muffa.
  • Quando parliamo di isolanti acustici fonoassorbenti di origine vegetale ci riferiamo a sughero, fibra di legno, canapa, juta. Anche in questo caso, le fibre vegetali sono porose e riescono ad attutire le alte frequenze. Si tratta, quindi, di un’ottima soluzione da utilizzare su pavimenti e mura perimetrali per isolare gli ambienti interni da quelli esterni.
  • Gli isolanti acustici fonoassorbenti sintetici sono frutto di un processo di lavorazione industriale. Tra questi conosciamo il polistirene o il poliuretano, che hanno costi ridotti rispetto a diverse soluzioni fonoassorbenti e un potere isolante discreto. Per ottenere un’ottima resa, però, necessitano di essere utilizzati in abbinamento ad altri materiali.

Isolanti acustici fonoisolanti

Differentemente da quelli fonoassorbenti, i materiali fonoisolanti riescono a riflettere le onde sonore. Per via delle loro caratteristiche, rappresentano la migliore soluzione per proteggere la casa dall’inquinamento acustico che arriva dall’esterno.

Ma quali sono i materiali acustici fonoisolanti più utilizzati in edilizia? Si tratta del piombo e della gomma, con quest’ultima che si lascia preferire in virtù della sua economicità e facilità di lavorazione. I materiali fonoisolanti vengono utilizzati per lavorare sulle componenti strutturali di un edificio e migliorarne le proprietà isolanti.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2022 - Privacy Policy | Cookie Policy