Isolanti termici a Roma? Scegli quello più adatto alle tue esigenze

isolanti termici roma
isolanti termici roma

Isolanti termici a Roma? Scegli quello più adatto alle tue esigenze

Isolare termicamente edifici a Roma, vediamo quale materiale scegliere

Un buon prodotto isolante, garantisce una più bassa trasmissione del calore tra gli spazi interni ed esterni tra cui è posto. Se siete alla ricerca di isolanti termici a Roma questo articolo fa al caso vostro, in quanto proveremo a capire quale sia l’isolante più adatto in base alle caratteristiche tecniche e alla persistenza nel tempo.

Tetti, solai, pareti possono migliorare sensibilmente le proprie caratteristiche di isolamento termico mediante questi pannelli speciali che hanno la proprietà ridurre il passaggio termico attraverso di essi, attraverso una bassa conduttività termica, vediamoli più nel dettaglio.

EPS POLISTIRENE ESPANSO

Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale rigido e piuttosto leggero, con una conduttività termica pari a circa 0,034/0,040 W/mK.

Le lastre in polistirene espanso EPS vengono solitamente utilizzate per l’isolamento termico a cappotto; tuttavia si prestano anche per altre applicazioni, come ad esempio facciate ventilate, isolamento in intercapedine, isolamento in copertura.

NEOPOR – EPS Polistirene espanso + grafite

È proprio la grafite il segreto di questo tipo di isolante termico, che incapsula e riflette le radiazioni migliorando del 20% le proprietà isolanti di un pannello in polistirene espanso semplice

Conduttività termica 0,031 W/mK.

FIBRA IN POLIESTERE

Si tratta di un materiale che pur non essendo naturale è piuttosto ecosostenibile, perché riciclabile e non dannoso per l’uomo, anche a lungo andare nel tempo.

Pannello fonoisolante e fonoassorbente per intercapedini di murature, nelle opere in cartongesso, nei controsoffitti e in tutte le collocazioni dove necessita un prodotto che non rilascia fibre o polveri, ha una conduttività termica pari a circa 0,038 – 0,054 W/mK.

LANA DI VETRO

Si ottiene dalla lavorazione di sabbia quarzifera e resina, si può trovare in pannelli, feltri e rotoli; presenta una conduttività di circa 0,031/0,048 W/mK.

Quasi totalmente riciclabile e realizzata con materiali naturali, non genera sostanze tossiche.

La lana di vetro è uno dei materiali più utilizzati nell’isolamento termico, acustico e nella protezione dal fuoco.

LANA DI ROCCIA

Si tratta di panelli realizzati grazie a materiali naturali come la roccia vulcanica basaltica e residui laterizi, nello specifico si definisce come un fibroso sintetico inorganico.

La con conduttività termica è discreta e di circa 0,033/0,045 W/mK.

Resiste fino a 1000° centigradi ed è perciò molto utilizzata per la protezione dal fuoco, eccellenti anche le sue caratteristiche di isolamento termico e acustico.

POLISTIRENE ESPANSO ESTRUSO (XPS)

È un materiale cellulare sintetico organico, ottenuto da benzolo ed etilene. Si trova in commercio in pannelli e ha una conduttività termica di 0,030/0,040 W/mK.

SUGHERO

È cellulare, naturale inorganico. Ricavato dalle piante tramite scorzatura, subisce una lavorazione che lo compatta in formati diversi (strisce, fogli). Conduttività termica 0,040/0,045 W/mK.

FIBRA DI LEGNO

Fibroso naturale organico, è un materiale ottenuto da scarti di lavorazione ai quali si aggiungono resine e altri componenti – come colle e bitume – che, lavorati, formano poi pannelli. Ha conduttività termica di 0,038/0,048 W/mK.

Non esiste un isolante termico perfetto, sicuramente molto dipende dal tipo di applicazione da effettuare, da diversi fattori ambientali e anche dai costi che si è disposti a sostenere, oltre a quelli citati esistono poi altri isolanti termici dati soprattutto dalla combinazione di cartongesso e alcuni dei materiali sopra menzionati.

Se siete alla ricerca di isolanti termici a Roma, Isofit è davvero il posto giusto: esperienza ventennale, aggiornamenti continui e grande scelta ne fanno un partner unico nell’ambito delle soluzioni efficaci per il risparmio energetico, l’isolamento termoacustico e la protezione antincendio.

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy