L’insonorizzazione a Roma tra rilievo fonometrico e certificazione di impatto acustico

insonorizzazione a Roma
isolamento acustico Roma

L’insonorizzazione a Roma tra rilievo fonometrico e certificazione di impatto acustico

Gli interventi di insonorizzazione a Roma e altre grandi città vengono richiesti essenzialmente per ottenere la certificazione di impatto acustico e mettere in regola un certo tipo di attività. La Legge richiede la produzione del documento per attestare il reale impatto acustico all’interno dell’ambiente in cui opera un’attività che produce rumore come un impianto sportivo o una discoteca. 

Questo genere di attività deve ricorrere all’insonorizzazione degli ambienti interni per evitare di produrre rumore e generare inquinamento acustico (con i suoi risvolti negativi sulla salute delle persone). 

Rilievo fonometrico delle attività commerciali 

Il rilievo fonometrico comporta la misurazione del livello di esposizione al rumore proveniente da fonti di vario tipo. In pratica valuta l’inquinamento acustico. Nell’ottica delle opere di insonorizzazione acustica a Roma come altrove, quindi, la prova fonometrica serve a valutare l’impatto acustico di un’attività sull’ambiente. La misurazione serve anche a stimare il tipo di interventi di correzione acustica e/o isolamento acustico necessari per mettere in regola l’attività. 

La perizia fonometrica deve essere effettuata da personale esperto in grado di valutare l’inquinamento acustico secondo specifiche formule tecniche e redigere una certificazione con valore legale. La figura professionale preposta a tale compito è il Tecnico Competente in Acustica, un esperto in acustica, abilitato e iscritto all’Elenco nazionale. 

A dare valore legale alla perizia fonometrica è anche l’utilizzo di uno strumento chiamato fonometro integratore di classe 1. Sostanzialmente il TCA fa leva sulle proprie competenze tecniche e sul fonometro professionale per distinguere e valutare l’intensità dei suoni impulsivi, monotoni, continui e variabili. 

Cosa fare dopo l’esito delle prove fonometriche a Roma? 

L’esito delle prove fonometriche può rendere necessario la pianificazione di interventi di correzione acustica e/o isolamento acustico. Il modo migliore per rispettare le disposizioni vigenti e il buon senso è contattare una realtà specializzata nel contesto degli isolanti acustici su Roma e dintorni. 

In effetti non esiste una soluzione standard applicabile a ogni esigenza e la valutazione del caso da parte di persone qualificate può rendere tutto più veloce ed efficace. 

© Copyright 2019 - Tutti i Diritti riservati - ISOFIT S.R.L. - P.IVA: 07640121005

ADEGUATO AL GDPR 2019 - Privacy Policy - Cookie Policy